Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fra religiosità, storia e ironia Moni Ovadia racconta "La bottiglia vuota".

Porto San Giorgio | Si svolgerà giovedì 18 marzo con inizio alle ore 21,30 presso il Teatro comunale di Porto San Giorgio una spettacolare rappresentazione che mette in scena l'unione fra la tradizione culturale ebraica e la storia.

di Alessio Carassai

"La bottiglia vuota" è un monologo sul mondo "khassidico", cioè sul mondo di quella corrente di ebrei ortodossi di ispirazione mistica, che hanno introdotto nel pensiero e nella prassi ebraica una sorta di profondità nuova fino ad allora, vagamente astratta e a volte apparentemente non-sense, pur mantenendosi nel solco di una saggezza profondissima, assolutamente fondamentale per capire lo spirito più acuto dell'umorismo ebraico.

Moni Ovadia traccia la storia e le caratteristiche di questi khassidim attraverso aneddoti, storielle e canzoni tratte dal patrimonio culturale dell'ebraismo orientale in chiave semi seria come è solito fare: la storia dell'arrivo del Messia o sulla telefonata di Gorbaciov a Dio dagli Stati Uniti e dal muro del pianto, che Moni Ovadia racconta al pubblico con la sua grande capacità affabulatoria, con la sua ironia e saggezza ebraica. Vengono fuori quindi le piccole e grandi vicende di un popolo, ma soprattutto la cultura yiddish dell'ebreo dell'Europa orientale, dei ghetti di Praga, di Varsavia, all'insegna della tolleranza, dell'integrazione con le culture minoritarie.

L'assoluta novità è che per la prima volta Moni Ovadia si accompagna da solo con la chitarra riuscendo a dare all'interpretazione una dimensione "piccola", raccolta, interiore, bellissima. Moni Ovadia si presenta nelle insolite vesti di musicista e, in aggiunta, a far da contrappunto al narrare dell'ebreo Ovadia si inserisce il fisarmonicista zingaro Albert Florian Mihai, straordinario interprete della musica della sua cultura, eseguendo brani della tradizione zingara Rom. Così ebrei e zingari si raccontano, accomunati dalla loro erranza e dal loro essere discriminati nella storia e nei luoghi.

16/03/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji