Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concorso di opere a fumetti “Alanfordissimo” si è disputato tra i ragazzi di vari Licei Artistici

Acquaviva Picena | Si è svolta sabato 18 maggio ad Acquaviva Picena, presso la Sala del Palio, l'inaugurazione della mostra e la premiazione di Acquaviva Comics, II° edizione, dedicata ad uno storico fumetto italiano, Alan Ford.

di Cristina Grossi

Foto di gruppo con i premiati del Liceo di Fermo

Sabato 18 maggio ad Acquaviva Picena, presso la Sala del Palio, si è svolta l’inaugurazione della mostra e la premiazione di Acquaviva Comics, II° edizione, dedicata ad uno storico fumetto italiano, Alan Ford.

Acquaviva Comics è organizzata dalla Omnibus Omnes e patrocinata dal Comune di Acquaviva Picena, e ha avuto come ospite d’onore Moreno Burattini, autore e sceneggiatore di Zagor della Bonelli Editore, con il suo “Max Bunker: una vita da Numero Uno”, biografia dedicata appunto all’autore di Alan Ford.

Il concorso di opere a fumetti “Alanfordissimo” si è disputato tra i ragazzi dei Licei Artistici di Fermo, di Ascoli Piceno e di Teramo: vincitrice assoluta Zhoi Tsorakidis del I°B del Liceo Preziotti di Fermo, con una opera che ritrae Alan Ford nelle vesti di Van Gogh; al secondo posto Francesca De Berardinis della II°A del Liceo Licini di Ascoli, con una opera a matita che ritrae un Alan Ford in versione “Alberto Sordi” alle prese con un piatto di spaghetti; terzo posto per Nicolò Cecamore della V° A del Liceo Montauti di Teramo che ha riproposto una versione Lego di Alan Ford e del Gruppo TNT.

Il pubblico entusiasta ha applaudito calorosamente i vincitori, tra cui il giovanissimo Matteo Iezzi, primo per la sezione artisti dilettanti e professionisti. Ha avuto luogo nello stesso contesto la premiazione del concorso a fumetti “Supergulp”, dedicato alle Scuole Elementari di Acquaviva, dove vincitrice assoluta è stata Carlotta Delli Calici della IV°A.

La giuria del Premio è stata a cura di noti disegnatori e sceneggiatori professionisti: Moreno Burattini, Pasquale Frisenda, Fabiano Ambu, Pasquale Ruju, Marco Ghion, Pasquale Del Vecchio e Andrea Bormida.

“I protagonisti assoluti di Acquaviva Comics sono stati i ragazzi”, dice compiaciuta Raffaella Milandri, presidente della Omnibus Omnes, “che hanno partecipato con oltre 140 opere e con positivo spirito di competizione, toccando nei loro elaborati anche tematiche sociali e attuali e dimostrando maturità personale e artistica. L’appuntamento è ad Acquaviva Comics 2020, per cui sono in serbo importanti novità. Ringrazio il Sindaco Pierpaolo Rosetti e l’assessore Barbara Riga per la ottima collaborazione e la splendida location della mostra, Moreno Burattini per la sua preziosa presenza, e gli insegnanti dei Licei che sono stati preziosissimi nel seguire e stimolare i ragazzi. I professori si sono impegnati a far conoscere ai ragazzi il mondo di Alan Ford, e di Max Bunker, realtà al top del fumetto italiano”.

Una curiosità: la vincitrice Zhoi Tsorakidis non sapeva di avere vinto ed è arrivata a ritirare il premio, una borsa di studio, assolutamente stupita ed emozionata. La mostra di Alanfordissimo, presso la Sala del Palio di Acquaviva Picena, sarà aperta al pubblico fino al 28 agosto 2019.

20/05/2019





        
  



4+2=
Secondo classificato
Opera Vincitrice

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

10/06/2019
Piano pluriennale 2020 - 2022 della Fondazione Carisap (segue)
31/05/2019
Cambio al vertice della Sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno (segue)
22/05/2019
Premio della critica del concorso "Quando il bene diventa virale" (segue)
20/05/2019
Concorso di opere a fumetti “Alanfordissimo” si è disputato tra i ragazzi di vari Licei Artistici (segue)
19/05/2019
Il 20 e 21 maggio si aprono i festeggiamenti per l’ottantesimo anniversario del liceo "Orsini" (segue)
09/05/2019
Giuseppe Barboni bello, benestante, intelligente e di buona famiglia nel jet set di Montecarlo (segue)
08/05/2019
"IL MIO DIARIO" (segue)
06/05/2019
OPERAZIONE "SAFE JEWELERY": SEQUESTRATI 105.000 ARTICOLI DI BIGIOTTERIA. (segue)

Cultura e Spettacolo

14/06/2019
"La fatica di crescere" lectio magistralis di Vittorino Andreoli (segue)
13/06/2019
Rassegna nazionale E' State a San Benedetto del Tronto VIII edizione - Dal 14 giugno (segue)
13/06/2019
Presentazione dei 5 Finalisti a San Benedetto del Tronto (segue)
11/06/2019
Grande festa di fine d'anno all'Asilo Merlini (segue)
11/06/2019
Premiati tutti i partecipanti al corso EMI 360 promosso dalla ASD STELLA DEL MARE. (segue)
10/06/2019
Art village: trionfo della creatività e del bello! (segue)
10/06/2019
Intrattenimento musicale "Una classe al museo" gli alunni dell'ultimo anno della Scuola Togliatti (segue)
10/06/2019
E' stato presentato questa mattina in municipio il calendario de "La città si racconta" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji


Io e Caino