Giornata della Trasparenza, incontro in municipio
Grottammare | Per aggiornare i cittadini sui progressi della normativa e della sua applicazione
Giornata della Trasparenza 2018, un incontro in municipio illustrerà il Piano triennale per la corruzione e la trasparenza e gli aggiornamenti sul percorso normativo della trasparenza in Italia. In particolare, si parlerà di "whistleblowing", vale a dire la segnalazione di attività illecite nella pubblica amministrazione o nelle realtà private, da parte del dipendente che ne sia venuto a conoscenza nello svolgimento del suo lavoro. L'incontro si terrà giovedì 13 dicembre, nella Sala consiliare, dalle ore 16.
Dopo i saluti e una breve introduzione da parte del sindaco Enrico Piergallini, verranno presentati gli aspetti tecnici dell'incontro a cura della d.ssa Angela Piazzolla, segretario generale del comune di Grottammare, e dell'ing. Franco Pignotti, responsabile CED dell'ente.
Seguiranno un approfondimento relativo all'applicazione della normativa sulla performance dei dipendenti, con l'intervento di Roberto Petrucci del Nucleo di valutazione del Comune di Grottammare, e uno sugli standard di qualità delle Carte dei servizi, a cura di Fabio Amici, responsabile del dipartimento di trasparenza e anticorruzione dell'Associazione Consumatori e Utenti delle Marche.
Le Giornate della Trasparenza rappresentano un momento di condivisione di buone pratiche, di esperienze, del 'clima' lavorativo e del livello dell'organizzazione del lavoro, oltre che dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione a cui devono attenersi gli enti pubblici.
Negli eventi, organizzati per tematiche, vengono affrontati gli argomenti in modalità interattiva, vengono raccolti elementi sui risultati raggiunti, effettuate analisi delle potenzialità da sviluppare e delle opportunità per migliorare.
Il riferimento normativo è il Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni
|
10/12/2018
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati