Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cultura in piazza ed eccellenze del territorio, Monteprandone presenta “Piceno d’Autore".

Monteprandone | Grandi ospiti e temi importanti sono i punti di forza del festival letterario che per il secondo anno consecutivo animerà il centro storico cittadino.

di Redazione

Il meraviglioso profilo del borgo antico e le dolci colline picene hanno fatto da cornice alla conferenza stampa svoltasi venerdì 22 giugno, presso l'Agriturismo "Il Sapore della Luna", per la presentazione del programma di "Piceno d'Autore IX edizione": il festival letterario che, dal 25 giugno al 30 agosto 2018, porterà grandi nomi della cultura italiana nel centro storico di Monteprandone per confrontarsi con il pubblico sul tema: "Scienza e coscienza. L'uomo alla ricerca del vero".

Mimmo Minuto, direttore dell'Associazione Culturale "I Luoghi della Scrittura", ha aperto l'incontro ringraziando il Sindaco Stefano Stracci e l'Amministrazione Comunale, che hanno scelto di sostenere con le risorse dell'Art Bonus e la loro grande passione, l'organizzazione della manifestazione per il secondo anno consecutivo. Dopo aver salutato i presenti a nome del noto genetista Edoardo Boncinelli, sentitamente dispiaciuto di non poter partecipare come ospite per motivi personali, ha lasciato la parola al segretario dell'associazione Silvio Venieri che ha fatto il punto sull'organizzazione complessiva della rassegna.

L'ambizioso tema d'indagine proposto quest'anno sarà seriamente affrontato nella sezione monografica da personalità indiscusse del mondo della ricerca scientifica che saranno presentate da importanti personaggi. Il pubblico avrà la possibilità di incontrare: il teologo Vito Mancuso coordinato dal magistrato Ettore Picardi (25 giugno), il dirigente pubblico Chicco Testa coordinato dalla giornalista Barbara Capponi (2 luglio), il filosofo Massimo Cacciari - testimonial del festival al Salone del Internazionale del Libro di Torino 2018, affronterà il tema che da il nome al titolo di questa edizione: "Scienza e coscienza. L'uomo alla ricerca del vero" - coordinato dall'avvocato Silvio Venieri (9 luglio), il ricercatore del CERN Vincenzo Vagnoni coordinato dalla scrittrice Silvia Ballestra (16 luglio), il docente di filosofia Giulio Giorello coordinato dal direttore generale IMAC Filippo Massacci (23 luglio), l'accademico e filosofo Umberto Galimberti coordinato dalla scrittrice e conduttrice Cinzia Tani (30 agosto).

La manifestazione avrà il compito di valorizzare anche il lavoro svolto dall'universo editoriale italiano assegnando il "Premio Nazionale all'Editor 2018" al presidente e direttore editoriale della "Ugo Guanda Editore" Luigi Brioschi (16 luglio) e il "Riconoscimento alla Casa Editrice 2018" al fondatore della "Raffaello Cortina Editore" Raffaello Cortina (23 luglio).

"In una logica di promozione del territorio attraverso una pluralità di offerte: quella culturale e quella enogastronomica devono giocare un ruolo primario". Il pensiero del Sindaco Stefano Stracci incontra l'approvazione del consigliere della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Bruno Tommaso Traini che definisce Monteprandone "un comune virtuoso", meritevole dei contributi erogati dall'istituzione pubblica. "Gli incontri culturali si svolgeranno in piazza, inteso come luogo aperto a tutti, dove poter offrire un contributo culturale di cittadinanza perché non solo il reddito fa crescere la comunità" continua Stracci che non perde l'occasione di ringraziare il sostegno del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e dei partner privati che sono di fondamentale supporto alle iniziative.

 

È importante sottolineare i contatti che gli eventi stabiliranno con l'Università degli studi di Camerino e con il Consiglio di Amministrazione del MIUR di Ascoli Piceno. Domenica Tranquilli, docente di lettere all'IIS "A. Capriotti" e consigliere de "I Luoghi della Scrittura" ha confermato il rilascio dell'attestato di partecipazione a tutti gli studenti che prenderanno parte agli incontri, con il conferimento dei crediti formativi.

Infine la parola è passata a Ermetina Mira titolare del Ristorante "San Giacomo", testimonial della tradizione culinaria contadina del piceno, e Marco Gramenzi proprietario dell'Agriturismo "Il Sapore della Luna" portabandiera dell'attività vitivinicola delle cantine locali.

Le serate saranno aperte da un piacevole intrattenimento musicale che coinvolgerà i migliori artisti del territorio, gli incontri con gli autori e le premiazioni inizieranno alle 21:30 e a conclusione della serata ci sarà un momento di convivialità con degustazione di vini e piatti locali. Sarà possibile usufruire come lo scorso anno del servizio bus navetta gratuito, offerto da Canali bus, che partirà alle 20:30 dal Liceo Scientifico "B. Rossetti" di San Benedetto del Tronto, garantendo il viaggio di ritorno a conclusione dell'incontro.

23/06/2018





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji