Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I "Promessi Sposi ” a Cupra Marittima

Cupra Marittima | | Pubblico entusiasta per la rappresentazione teatrale “Quel ramo del lago di Como...” opera buffa musicale tratta dai Promessi Sposi di A. Manzoni da parte degli alunni della Scuola Secondaria di Cupra Marittima, con alcuni alunni di Massignano

Mercoledì  7  giugno al Cinema Margherita gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado  hanno dato prova della loro creatività attraverso le forme espressive della danza, del canto e della recitazione.
Non un semplice saggio di fine anno, ma la realizzazione di un progetto teatrale a carattere interdisciplinare che, coordinato dalle docenti Benedetta Grossi e Tiziana Reginella, e con la collaborazione della docente di Arte Franca Cetrano e della docente di musica Paola Rosetti, ha visto coinvolti gli alunni.  
Lo spettacolo è stato una rivisitazione dell'opera manzoniana in chiave a volte attuale, a volte umoristica, restando, però, fedeli ai fatti narrati dal celebre romanziere.
Alla recitazione si sono alternati balletti e canzoni, che più si adattavano a particolari  scene e che sono stati scelti dai ragazzi durante la preparazione del copione.
I balletti sono stati coreografati su basi musicali modernissime, come “Can’t stop the feeling” di Justin Timberlake , “Skyfall” di Adele, “Libre” di Alvaro  Soler, “Thriller” di Michael Jackonson e “Chained to the rhythm” di Katy Perry e resi suggestivi dagli effetti luce appositamente studiati.  A rendere piu suggestivo il tutto  l’accompagnamento con il pianoforte ad opera della  prof.ssa Paola Rosetti, con basi musicali come “Over the rainbow”, “Smile”, Schindler’ s List, Bach insieme alla voce  solista dell’alunna Marta Marcozzi.
Tutta la scenografia, inoltre, è stata realizzata dagli alunni.
Insomma, una rappresentazione appassionante e di qualità per un gruppo di attori, ballerini e cantanti alle primissime armi, che ha reso soddisfatti gli allievi e orgogliose le docenti ed ai quali sono andati i  complimenti da parte di tutti, compresi quelli della dirigente scolastica Gaia Gentili, la quale ha manifestato al pubblico il suo apprezzamento per il lavoro svolto ed ha anche evidenziato la positività delle attività di laboratorio.
Al termine dello spettacolo, le docenti hanno regalato ad alunni e genitori un filmato nel quale si sono succedute numerose foto del backstage e di altri momenti di vita scolastica.
Ecco i nomi dei protagonisti in palcoscenico.
Mattia Polini (presentatore),Giacomo Marconi (Manzoni), Riccardo Patalocchi (Renzo), Laura Bartolomei (Lucia), Cristiano Bruni ( Don Rodrigo), Davide Lanciotti e Gianluca Fabioneri ( i Bravi), Joseph Patassini (Fra Cristoforo), Letizia Gabbarrini
 ( Agnese), Stefano Acciarri ( Don Abbondio), Maria Letizia Ceccarelli ( Perpetua), Michele Croci ( Azzeccagarbugli), Angelica Ricci ( Gertrude), Sofia Zumpano, Antonela Hasalliu, Ilaria Santori (suore), Leonardo De Angelis (Innominato), Jacopo Silla ( Nibbio), Samuele Abbadini (servo), Mirian Plaku (portalettere), Chistian Zulli ( giornalista TG), Leonardo De Angelis e Samuele Abbadini (Monatti).
Regia: Chiara De Angelis, Alessia Marinangeli, Alessia Shuka, Francesca Mora ; Scenografia: Gianmarco Casagrande
Corpo di Ballo:Ilary Rigatuso, Giada Perozzi, Federica Vagnoni, Daniela Bruni, Micol Piccioni,Maria Letizia Ceccarelli, Chiara Galieni.  
Responsabile basi musicali: Mauro Lagattolla e Amin Soukrati.
Un ringraziamento particolare va a Mauro Tiburzi della Scuola Puerto Rico Salsa per i preziosi consigli durante la preparazione dei balletti, al Servizio Service a cura della 7K di Andrea Verzulli per luci e suoni ed al comune di Cupra Marittima.

16/06/2017





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji