Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

63074 bacchetta il Sindaco Piergallini: “Richiedere Intervento Genio Civile più rapido e risolutivo"

Grottammare | In relazione alla questione del ponte chiuso sul Tesino, 63074 dice la sua e non lesina dure critiche all'operato del Sindaco di Grottammare: richiedere l’intervento del Genio Civile sarebbe stato “ben più rapido e risolutivo” del percorso intrapreso.

di Umberto Sgattoni

63074 bacchetta il Sindaco di Grottammare, il professor Enrico Piergallini.

E lo fa - metaforicamente mettendolo dietro alla lavagna - producendosi in una riflessione affidata ad una densa Nota critica che pubblichiamo integralmente.

E che fa il punto su una situazione - quella inerente alla chiusura del Ponte sul Tesino a Grottammare - che naturalmente non sta incidendo solo sulla quotidianità dei grottammaresi, ma - più pesantemente - sugli abitanti dell'intero Territorio.

E - ça va sans dire - sul polo di attrazione principale del Territorio nonché città "capofila" della Riviera delle Palme, cioè San Benedetto.

"Chiudono i ponti, apriamo le Strade" - esclama 63074 nel principiare la propria disamina critica.

Una Nota - dicevamo quella di 63074 - che, pur nel rispetto della forma non manca - nella sostanza - di bacchettare il Sindaco Piergallini, mettendolo con le spalle al muro nel rilevare ed evidenziare problematiche significative, reali ed effettive che sono sotto gli occhi di tutti e che restano sotanzialmente inevase, gravando su chi "quotidianamente è costretto a spostarsi tra due città indissolubilmente connesse da legami socio-economici".

Non può davvero esser taciuto - infatti - che la situazione del traffico, in special modo in determinate ore del giorno, è eufemisticamente critica e più propriamente e decisamente pesante e tentacolare.

E così - a dispetto di un'opposizione consiliare grottammarese che sembra silente sulla vicenda relativa al Ponte del Tesino (forse risparmiandosi argomentazioni e critiche per il Consiglio Comunale di domani mattina) - le critiche al Sindaco Piergallini, giungono dalla vicina S.Benedetto ed a firma del movimento 63074.

Stando alla disamina di 63074 - infatti - si sarebbe potuto richiedere direttamente l'intervento del Genio Civile per il collaudo statico, al fine di giungere ad esiti più rapidi e risolutivi rispetto al percorso intrapreso.

Inoltre, alcune soluzioni lasciate trapelare dal Sindaco di Grottammare, sarebbero bollate come "ai limiti del ridicolo" (es. la creazione di una "promenade tra i vivai": soluzione, secondo l'avviso di 63074 (ed è davvero difficile poter ragionevolmente sostenere il contrario) tutt'al più utile a risolvere "i problemi di chi può permettersi di passeggiare sul lungomare, turisti e pensionati".

Pertanto, andando al cuore della propria riflessione, il movimento 63074 invita il Sindaco Piergallini ed il Sindaco Piunti ad attivarsi - piuttosto - in maniera fattiva ed efficace per trovare accordi che liberino dal pedaggio gli automobilisti "che entrano ed escono dai due caselli di Grottammare e S.Benedetto".

Domani, il Consiglio Comunale a Grottammare. Le prime critiche al Sindaco Piergallini - stando ai dati della cronaca politica spicciola - sembrano però pervenire da San Benedetto.

« La chiusura del ponte sul Tesino disposta dal sindaco di Grottammare Enrico Piergallini ha comportato, come era facilmente prevedibile, un consistente aumento del traffico sulla statale SS 16 nel tratto compreso fra Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Apprendiamo inoltre dalle dichiarazioni del sindaco che i tempi per la sua riapertura si prospettano piuttosto lunghi, e comunque superiori al mese.

A tal proposito ci domandiamo perché non sia stato richiesto direttamente l'intervento del Genio Civile per il collaudo statico, ben più rapido e risolutivo rispetto al percorso intrapreso.

Le soluzioni proposte finora sfiorano il ridicolo: la creazione di una "promenade tra i vivai", suggerita dal sindaco Piergallini tra le righe dei suoi interventi sui giornali locali potrà al più risolvere i problemi di chi può permettersi di passeggiare sul lungomare, turisti e pensionati.

Restano inevase le difficoltà di chi quotidianamente è costretto a spostarsi tra due città indissolubilmente connesse da legami socio-economici.

Il movimento 63074 rilancia pertanto la sua proposta già avanzata in campagna elettorale di rendere gratuito il tratto di autostrada compreso tra i caselli di Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Al di là dell'attuale urgenza temporanea, in questo modo l'A14 potrà surrogare nei fatti quell'utopistica bretella collinare, promessa dai nostri politici ad ogni tornata elettorale.

Chiediamo pertanto ai sindaci Enrico Piergallini e Pasqualino Piunti di attivarsi per trovare un accordo con Autostrade che liberi dal pedaggio gli automobilisti che entrano ed escono dai due caselli di Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Con l'occasione, ci permettiamo di suggerire al sindaco Piergallini di far rientrare programma straordinario di manutenzione dei ponti cittadini da lui preannunciato, l'ampliamento del ponte di Bore Tesino, atteso ormai da troppi anni.

63074 ».

27/04/2017





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji