Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ponte Tesino, il Sindaco: “la situazione non è da sottovalutare; è una lotta contro il tempo”

Grottammare | Restano ancora ignoti i motivi per cui, essendo la situazione attenzionata dall’agosto 2016, solo ora – per l’Amministrazione Comunale – la situazione “non è da sottovalutare” (come ha dichiarato il Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini).

di Umberto Sgattoni

Il Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini

Primi tiepidi spiragli ed accenni di sviluppo per il Ponte sul Torrente Tesino - sul lungomare di Grottammare - che è stato chiuso al traffico (nei giorni scorsi) su disposizione del Sindaco Enrico Piergallini, per ragioni di pubblica incolumità.

Il condizionale, è però assolutamente d'obbligo.

In quanto, la situazione resterebbe, complessivamente (finanche nei termini e nei toni che si evincono e trasudano dalle dichiarazioni del Sindaco stesso) ancora critica, nebulosa, incerta.
Ed al momento, sospesa (ed appesa) al responso ed alla valutazione di tecnici incaricati.
Sembrerebbe - peraltro - che siano necessari 50 mila euro per poter finanziare questo progetto di analisi.

Situazione, tanto più in fase di sostanziale stallo se, all'ottimismo iniziale espresso e manifestato dal Sindaco di Grottammare (che in riferimento al sopralluogo/verifica effettuato giovedì scorso aveva parlato di situazione già nota ed attenzionata dalla scorsa estate) paiano ora profilarsi, concretarsi e susseguirsi (sempre stando ad alcune recentissime e significative dichiarazioni del Primo Cittadino grottammarese) sentimenti e stati d'animo di segno che volgerebbero - piuttosto - in direzione ostinata e contraria.

Neppure al lettore più sbadato e disattento sfuggirebbe, infatti, il constatare che - nelle Note di aggiornamento diramate agli organi di informazione dall'Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale - accanto all'improntata ed asettica compostezza che riferisce di attività preparatorie alle opere di valutazione della sicurezza del Ponte, convivano - palesemente stridenti nei toni - alcune dichiarazioni del Sindaco Piergallini, che di certo non nascondono quelle che si ravviserebbero in un uomo particolarmente provato (tanto dal rivelare candidamente l'insonnia degli ultimi giorni) dalla "Spada di Damocle" che incomberebbe in una situazione tanto delicata quanto ancora appesa all'incertezza.

E così, se da un lato il solerte e zelante Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale - nel riferire che sarebbero pronte le risorse per le verifiche e che gli operai (addetti della PicenAmbiente e comunali) sarebbero al lavoro al fine di preparare l'area che accoglierà le opere di valutazione della sicurezza (a quanto pare lavori propedeutici tesi a ripulire dalle sterpaglie il letto del fiume, in corrispondenza dei pilastri del ponte) - cerca di ristabilire un alveo di pacata ragionevolezza, dall'altro, l'incertezza (in merito alla situazione, in relazione ai suoi sviluppi e tanto più circa la tempistica di riapertura del ponte) sembra ancora regnare sovrana.

"Tutti i giorni sono utili in questa lotta contro il tempo," - ha affermato il Sindaco Piergallini; che ha anche puntualizzato e rivelato come dal sopralluogo effettuato dal prof. Andrea Dall'Asta - venerdì - si abbia avuta la certezza che la situazione non è da sottovalutare.

Al di là di una situazione che al momento sarebbe eufemisticamente "in fieri" - come avevamo già avuto modo di annotare - il punto nevralgico della questione (che sembra però al sfuggire al rilievo ed alla focalizzazione sia delle cronache giornalistiche che a quelli del naturale e spontaneo dibattito cittadino lievitato sulla vicenda) è un altro.

E cioè, come mai "la lotta contro il tempo" (cui farebbe riferimento il Sindaco Piergallini) sia scattata solo ora, considerando che la questione - sempre stando alle dichiarazioni raccolte dallo zelante Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale - era sotto attenzione dell'Amministrazione Comunale a targa Solidarietà & Partecipazione, sin dall'agosto dello scorso anno.

Sfuggono, al momento (o forse sono blindate dietro la riservatezza della delicatezza del momento contingente) se vi possano essere negligenze o responsabilità politiche.

Ciò, non può essere certo escluso.

Ed in primo luogo - ça va sans dire - in relazione al fatto che, a rigor di logica, sfugge davvero come ciò che dall'estate scorsa risulta essere attenzionato, improvvisamente (e solo negli ultimi giorni) si configuri e sia diventato criticità da risolversi con cura e premura prioritaria, tanto da togliere il sonno al Sindaco di Grottammare e farlo parlare - nel merito - di una "situazione da non sottovalutare" e, con sfumature vagamente apocalittiche, di una "lotta contro il tempo".

Qualcosa pare davvero non quadrare.

E se non nella sicurezza del Ponte - fatto che va acclarato naturalmente dai tecnici preposti - certamente nei toni e nei termini di alcune dichiarazioni del Sindaco, che confermerebbero che quanto ci stiamo domandando, trovi pieno fondamento pur non trovando legittima (ed auspicabile) risposta.

E lascia nell'ombra, diverse questioni importanti ed un torrente di domande, riassumibili - sostanzialmente - nel porsi il seguente (ed elementare) quesito: e cioè, come mai l'Amministrazione Comunale grottammarese guidata dal Piergallini che parlerebbe di "lotta contro il tempo" non abbia sfruttato il tempo - (quello che aveva sin dall'estate scorsa e con il quale ora sembra essere in lotta) - sin dall'agosto 2016, nel procedere a quelle - che negli ultimi giorni - si configurano e palesano come verifiche improcrastinabili ed improrogabili.

Nell'attesa della valutazione vera e propria dei tecnici - che farà certamente luce sulla situazione contingente (inerente alla sicurezza) - di certo essa non potrà spiegare (al posto degli amministratori) come mai una situazione già nota - ed attenzionata - dall'agosto 2016 sia finita, per così dire in cima all'agenda delle emergenze solo negli ultimi giorni; e - a quanto parrebbe - persino sollecitata e messa in luce dall'esposto di un Consigliere Comunale di minoranza.

Al di là, dunque, dell'attesa e di una situazione che - ragionevolmente negli auspici di tutti - ci si augura essere un "falso allarme" o una questione risolvibile in tempi brevi, non può certamente essere eluso o taciuto il dato politico - o che voglia dirsi - la responsabilità politica, che dietro le domande che sopra ci ponevamo, potrebbe esservi insita.

Sono diversi, pertanto, gli ingredienti che potrebbero non escludere il profilarsi all'orizzonte di un vero "casus politico" che potrebbe coinvolgere - se non travolgere - l'Amministrazione Comunale guidata da Enrico Piergallini.

Questo non sta certo a noi dirlo.

A quanto pare - peraltro - dopo un accenno di "levata di scudi" comparso sui social network - e più specificatamente sulla pagina facebook del Consigliere di opposizione Lorenzo Vesperini (Grottammare Città Unica) - anche per quanto concerne il dibattito politico, tutto sembra in fase di tregua e di stallo.

Nostro dovere di cronaca - però - è quello di registrare, al di là delle comunicazioni o dello spaccato offerto dall'Ufficio Stampa di un'Amministrazione Comunale, quanto di poco chiaro ancora risulta al momento esservi.

Staremo a vedere, dunque, l'evolversi della situazione e della vicenda.



 

24/04/2017





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji