Grottammare: nuova linea idrica, in zona Montesecco
Grottammare | I lavori a cura del CIIP, al fine di migliorare la distribuzione dell’acqua in via degli Allori.

Palazzo Comunale di Grottammare [Foto di Archivio]
L'inizio dei lavori, è previsto per la metà di febbraio per una durata di 20 giorni circa.
Il progetto, tende a eliminare vari disservizi, legati sia a cali di pressione della rete, sia a malfunzionamenti dell'impianto di sollevamento delle acque potabili, mediante la realizzazione di una nuova linea idrica e una vasca di accumulo.
Il valore complessivo delle opere ammonta a 45.000 €.
La nuova linea, sarà lunga 760 metri e servirà a garantire l'approvvigionamento idrico diretto del Quartiere, collegando la linea a valle, ubicata nei pressi dell'incrocio con la SS16, con quella a monte, proveniente dal sistema acquedottistico "Colle Valle-Montesecco". Attualmente, infatti, le utenze residenziali sono servite da un sistema in derivazione dalla linea di distribuzione pubblica presente sulla SS16.
Un serbatoio di accumulo, completerà l'intervento a monte, in corrispondenza dell'attacco alla linea di distribuzione di riferimento: servirà a garantire una piccola riserva di acqua (inferiore ai 10 metri cubi) che possa compensare eventuali cali di pressione, riduzioni di portata o maggiore richiesta dell'utenza soprattutto nei mesi estivi.
"Un nuovo lavoro di cui ci siamo fatti carico su segnalazione dell'Amministrazione Comunale;" - ha annotato il Presidente CIIP, Pino Alati - "si tratta, di un intervento atto ad ottimizzare al meglio la rete idrica e il servizio che il CIIP eroga alla collettività".
In ordine di tempo, infatti, l'intervento in questione, costituisce il terzo cantiere aperto dal CIIP spa sul territorio grottammarese.
Il Consorzio è attivo attualmente in via Sacconi, fase finale di un intervento da 250.000 euro partito da un fosso in zona Cimitero, per scongiurare il rischio allagamenti, e nell'impianto di depurazione delle acque reflue, per opere di ordinaria e straordinaria amministrazione volte ad ampliarne la potenza per un valore di 2,5 milioni di euro.
"Risolviamo un altro problema ventennale, segnalato da numerosi cittadini del quartiere e fortemente richiesto;" - hanno dichiarato nel merito il Sindaco Enrico Piergallini ed il Consigliere di maggioranza Bruno Talamonti - "è un'altra importante conferma, dell'attenzione che l'AATO 5 e il CIIP hanno dedicato, soprattutto negli ultimi anni, alla nostra Città".
"Ricordo solamente," - ha concluso il Sindaco di Grottammare Piergallini - "il cantiere chiuso pochi mesi fa, centrato come questo, sul miglioramento dell'approvvigionamento idrico attraverso questi acquedotti, che ha interessato il quartiere Gran Madre di Dio".
|
06/02/2017
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati