Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Chiodi sulla querelle Cidec/San Benedetto in Piazza: «No a tensioni incomprensibili e inutili»

San Benedetto del Tronto | Il Presidente della II Commissione Consiliare “Attività Produttive e Turismo” Carmine Chiodi, si produce in una breve riflessione e disamina per “ristabilire l’evidenza dei fatti” ed auspicare il crearsi di condizioni tese alla risoluzione del problema.

di Umberto Sgattoni

Carmine Chiodi

Il Presidente della II Commissione Consiliare Attività Produttive e Turismo - il Consigliere Comunale di maggioranza Carmine Chiodi - dice la sua, affidando il suo pensiero e la sua disamina ad una Nota diramata agli organi di informazione, in relazione alla querelle che nei giorni scorsi ha visto protagoniste sulla stampa, la Cidec e l'associazione commercianti e residenti "San Benedetto in Piazza", in riferimento al "restyling" del mercato bisettimanale.

Una riflessione, quella concretata dal Chiodi, tesa "a ristabilire non la verità, ma l'evidenza dei fatti".
E i fatti - stando alla disamina di Carmine Chiodi - "dicono che il Mercato Bisettimanale del Martedì e Venerdì è da decenni uno dei principali volani economici del Centro Cittadino".
Chiodi che - nel dirsi personalmente disponibile a dare il proprio contributo (se richiesto) - auspica altresì il superamento di "tensioni e incomprensioni inutili", nonché rileva come le posizioni della Cidec e di San Benedetto in Piazza, non siano radicalmente distanti ed in contrapposizione, nel cercare e voler trovare possibili e proficue soluzioni alla questione posta.

"Posto il problema," - afferma il Consigliere Chiodi nella sua Nota - "si devono creare le condizioni per trovare le migliori soluzioni allo stesso". 

A seguire, la Nota integrale a firma del Presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive e Turismo, nel merito:

«Credo sia opportuno ristabilire, non la verità, ognuno ha la sua, ma l'evidenza dei fatti e questi ultimi dicono che il Mercato Bisettimanale del Martedì e Venerdì è da decenni uno dei principali volani economici del Centro Cittadino.

Nella querelle che si è instaurata tra la CIDEC e il movimento San Benedetto in Piazza, ritengo non vi sia una contrapposizione tra le due posizioni, tutte e due non vogliono che in Piazza Garibaldi venga trasferito il terminal degli Autobus.

Rispetto ad un eventuale restyling di Piazza San Giovanni Battista, posso dire con cognizione di causa che la CIDEC, con l'allora Presidente Chiodi Carmine, ne ha chiesto la rivisitazione come disposizione del Mercato ivi insediato perché esso così come è messo è poco funzionale e dispersivo.

Pertanto va da sé che con questi presupposti più che ad una diatriba, siamo di fronte ad una situazione ove due soggetti hanno fondamentalmente la stessa posizione sul problema posto.

Quello che andrebbe migliorato, secondo il mio modesto parere, è il rapporto tra i soggetti in campo e più precisamente tra chi è deputato a prendere le decisioni in merito.

Non si ha necessità di creare visibilità sulle spalle di chi in quei luoghi svolge il proprio lavoro, siano essi Commercianti a Posto Fisso o Operatori su Aree Pubbliche, ma posto il problema si devono creare le condizioni per trovare le migliori soluzioni allo stesso.

Lo sbandierare sulla stampa non serve a nulla e a nessuno e il suo effetto è quello di creare tensioni e incomprensioni inutili, come si suol dire "far scoppiare una guerra tra poveri".

Chi è deputato a queste problematiche dovrebbe ben conoscere le dinamiche che si muovono intorno ad esse ed avere pertanto un atteggiamento e un approccio consono.

Io, per quel che mi riguarda, sono e rimango a disposizione per, se richiesto, dare il mio piccolo contributo.

Chiodi Carmine - Presidente della II° Commissione Consiliare Attività Produttive e Turismo - Consigliere Comunale »

27/02/2017





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji