Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

«Piceno DMO»: "il Piceno è un Territorio a forte vocazione turistica".

San Benedetto del Tronto | Illustrati – nella Sala Convegni Confcommercio di San Benedetto – il Piano di Promozione Turistica 2017 dell’associazione: progetti, prospettive e programmazioni per potenziare e rilanciare il Turismo nel Territorio.

di Umberto Sgattoni

Nella tarda mattinata di oggi - giovedì 23 febbraio - presso la Sala Convegni della Confcommercio di San Benedetto del Tronto, in una sorta di "tavola rotonda" aperta alla stampa e comprendente i vari aderenti al Piceno DMO, si sono profilate ed illustrate nel dettaglio, le strategie in atto ed in campo per potenziare nonché rilanciare la promo-commercializzazione del Territorio.

Nella sua breve ma significativa prolusione, il Presidente Provinciale Federalberghi Luciano Pompili, ha inteso evidenziare lo spirito e l'unione di intenti che hanno concretato (ed animano) Piceno DMO, e come in esso si siano raccolte le diverse associazioni di imprenditori del settore ed "anime" del Turismo della cosiddetta area Marche Sud nonché quanti volontariamente hanno inteso aderire sposando e sostenendo la bontà e lungimiranza del progetto, nella ferma e condivisa convinzione che unire le forze e produrre uno sforzo sinergico possano essere proficuo, benefico ed incisivo balsamo e volano, per fare una promo-commercializzazione del Territorio sempre più efficace e puntuale.

In tal senso e a tal riguardo, per il 2017 Piceno DMO si è impegnato a realizzare un progetto di promozione del Territorio nell'ambito dei seguenti eventi, contesti e "vetrine", nazionali ed internazionali:

Salon des Vacances Bruxelles 2/5 febbraio 2017
IWT Praga - 15 febbraio 2017
F.re.e Monaco di Baviera - 22-26 febbraio 2017
Liberamente - Ferrara - 25/26 febbraio 2017
ITB Berlino - 8/12 marzo 2017
MITT - Mosca - 14/16 marzo 2017
BIT Milano - 2/4 aprile 2017
TTG Rimini - 12/14 ottobre 2017
WTM Londra - 6/8 novembre 2017

Il leggero "sbilanciamento" di approdi esteri degli appuntamenti promozionali già programmati, rilevano una chiara e consapevole impronta strategica in mercati di particolare interesse.
Perché, come ha sottolineato Pompili "c'è interesse - all'estero - per il Territorio Piceno".

L'impegno di Piceno Dmo, non si ferma, però, qui: sono in corso di valutazione - infatti - anche la partecipazione ad altri eventi: Fa la cosa Giusta (Milano 10-12 marzo), Children's Tour (Modena 17-19 marzo), Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico (Cuneo 28/29 aprile) Tempo Libero (Bolzano 28 aprile-1 maggio), Cosmobike (Verona 15/18 settembre), Salone del Camper (Parma 9/17 settembre), Piazze Italiane (Marzo/Maggio).

Alla conferenza stampa di presentazione del Piano di Promozione Turistica 2017 di Piceno Dmo, hanno partecipato diversi soci e sostenitori dell'associazione, nonché i rappresentanti di diversi Comuni (soci sostenitori): fra questi, gli Assessori al Turismo di San Benedetto Pierluigi Tassotti e di Grottammare Simone Splendiani, il Sindaco di Cupra Marittima Domenico D'Annibali, il Presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani.

Il Presidente Contisciani ha elogiato la sinergia espressa da Piceno DMO, quale primo e significativo passo di un progetto di ampio respiro e prospettiva.
Non ha mancato, però, di porsi la domanda di quali prospettive e strategie abbia la Regione Marche in merito ed in relazione alla promozione turistica. 
In tal senso ed in tale ottica - va detto per inciso - salta davvero all'occhio la sproporzione rilevata da un organo di stampa, in riferimento allo squilibrio di fermate del treno Frecciabianca, tra Nord e Sud delle Marche: 13 fermate a Pesaro, 12 ad Ancona, 2 soltanto a San Benedetto.

La riflessione d'insieme e la disamina prodotta dal Presidente Contisciani è stata ampiamente condivisa dal Presidente dell'Associazione Albergatori Riviera delle Palme Gaetano De Panicis: parlare di Territorio - dunque - e di Politiche per il Territorio.
Da parte sua, l'Assessore al Turismo sambenedettese Pierluigi Tassotti, ha detto come l'adesione al progetto, sia manifesta e concreta volontà sinergica di creare un Piceno più forte.

L'Assessore al Turismo di Grottammare Simone Splendiani (Partito Democratico), ha inteso invece "spezzare una lancia a favore della Regione" - mettendo in evidenza - come questo sia stato "un anno particolare".
"Il Terremoto" - ha detto il dott. Splendiani - "è stato comunque un duro colpo per il brand Marche".

Piceno DMO, non resta con le mani in mano: e nel concretare uno sforzo unitario, ha inteso mettere in atto ed in campo tutte le strategie ed energie possibili per far si che l'immagine del Piceno possa sprigionare - producendo frutti per l'intero Territorio - la sua naturale vocazione turistica.

23/02/2017





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji