Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Maltempo in Riviera: a Grottammare, il vento spezza un palo della luce

Grottammare | Uomini e mezzi al lavoro per evitare la formazione di ghiaccio sulle strade e nelle zone periferiche; impietoso il Sindaco nel rispondere alle critiche di Vesperini: “la sua, opposizione fallimentare; esce dalla tana nelle situazioni di emergenza".

di Umberto Sgattoni

Maltempo in Riviera.

Il forte vento, ha spezzato un palo della luce a Grottammare.

Sin dalla mattinata di venerdì 6 gennaio, gli uomini della Protezione Civile Comunale, gli agenti della Polizia Municipale e gli operai ed i mezzi del Comune di Grottammare, si sono attivati ed adoperati per monitorare la situazione ed intervenire a seguito e sulla base delle segnalazioni pervenute; nonché, per valutare i danni causati dalla burrasca, che si è abbattuta sulla Riviera, dalla giornata di giovedì.

Pochi sarebbero - stando alla Nota dell'Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale - i danni registrati fino ad ora (eccetto il palo della luce in via Volta, che si è spezzato a metà, sotto la forza del vento).

Si segnalano - fra gli altri danni occorsi - la caduta di due plafoniere di lampione in via Roma e via Malta ed un ramo spezzato, nella pineta del Lungomare della Repubblica.

Attivata - nel corso della giornata - l'azione del trattore spargisale, per evitare la creazione di lastre di ghiaccio sulle strade.

Nello specifico - ha puntualizzato la Nota dell'Ufficio Stampa Comunale - le zone di intervento ed interessate sono state le seguenti: via San Francesco, via San Vincenzo, via dei Ligustri, Montesecco, Bore Tesino e tratti della Strada Provinciale Cuprense, nel Quartiere Monti sino a via dei Pini.

Per le segnalazioni urgenti, è possibile chiamare il numero della Protezione Civile Comunale (329.5396305), quello della Polizia Municipale (0735.736375), oltre ai numeri di emergenza nazionali.

"Fino ad ora, il maltempo non ha creato grandi disagi alla Città; la situazione è ampiamente sotto controllo" - ha affermato il Sindaco di Grottammare  prof. Enrico Piergallini; il quale, non ha poi mancato di sottolineare come "il buon esito del Programma Verde Sicuro" - a suo avviso - sia stato proficuo, efficace e provvidenziale: "perché, con potature ed abbattimenti preventivi" - ha puntualizzato il Piergallini - "abbiamo limitato i danni che il vento avrebbe potuto causare alle pinete pubbliche".

Vento, va detto per inciso, che stavolta, ha risparmiato i pini, ma non i pali.

Sindaco Piergallini - tuttavia - che non si è limitato soltanto a produrre una breve disamina in relazione ai danni causati dal maltempo; ma, ha colto altresì l'occasione, per bacchettare con una lancinante, concisa e graffiante nota polemica, uno dei Consiglieri che siedono tra i banchi dell'opposizione: Lorenzo Vesperini.

Data la tempistica (la festività dell'Epifania) - e nonostante l'evento del Volo della Befana in Città sia stato rinviato proprio a causa del maltempo - si direbbe che il Primo Cittadino grottammarese (nonché leader di Solidarietà e Partecipazione) metaforicamente e politicamente parlando, abbia voluto portare il suo dono al Consigliere di Minoranza: a base di cenere e carbone.

"Leggo" - ha affermato, affondando il colpo, il Sindaco prof. Enrico Piergallini - "che il Consigliere Lorenzo Vesperini, non abbia perso anche oggi, l'occasione per mostrare la sua opposizione fallimentare, che aspetta soltanto fenomeni di emergenza per poter uscire dalla tana".
"Oggi" - ha concluso lapidario e spietato il Piergallini riferendosi al Vesperini - "polemizza su un palo caduto in via Volta".

"Purtroppo" - ha detto il Sindaco grottammarese ritornando a parlare del palo caduto - "fenomeni del genere capitano, in queste situazioni".

Piergallini che ha inteso inoltre precisare, che il palo era stato fortificato con il catrame alla base: "ma le raffiche di vento di queste ore" - ha detto il Sindaco - "lo hanno spezzato a metà".

"Faccio notare" - ha rilanciato il Piergallini a sostegno della sua tesi - "come in ogni caso, sia molto alta la probabilità che un vento forte ed eccezionale come questo, possa danneggiare un palo, sugli oltre 2000 presenti sul Territorio Comunale".

"Per giunta" - ha detto infine il Primo Cittadino della Città che ha dato i natali a Pericle Fazzini ("lo scultore del vento", ebbe a definirlo l'Ungaretti) - "via Volta (la via dove sarebbe caduto il palo ndr), è stata oggetto di un recente intervento proprio sull'illuminazione pubblica, con l'installazione di nuovi pali della luce: cosa per la quale, i residenti ci hanno ringraziato".

Da ringraziarsi, piuttosto, il Cielo, affermerebbe chi vi sta scrivendo: per il fatto che il danno si sia limitato alle cose e non alle persone.

"Replico a Vesperini" - ha concluso il Sindaco Piergallini - "solo per onore del vero; perché oggi, ovviamente, le priorità sono altre".

Appunto.

06/01/2017





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji