Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Area di Crisi del Piceno: la Casini “rassicura” Castelli: «Ognuno svolge il proprio ruolo»

Ancona | Con una Dettagliata Nota diramata agli Organi di Informazione, la Vice Presidente della Regione, Anna Casini risponde – a distanza – al Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli.

La Vice Presidente della Regione Marche Anna Casini

Pubblichiamo la Nota dettagliata - giunta in Redazione - nella quale, la Vice Presidente della Regione Marche Anna Casini, si esprime e produce una disamina in riferimento alla questione dell'Area di Crisi Complessa del Piceno; e coglie l'occasione, per rispondere al Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli che - stando ai termini della Nota stessa - aveva rilevato un "mancato coinvolgimento" nella definizione delle strategie per l'Area.
"Ognuno" - ha detto la Casini - "svolge il proprio ruolo".

«Il Sindaco, con una foga degna di miglior causa, si propone paladino di questioni inesistenti, evocando improbabili spettri.

Sono certa, che l'enfasi sia determinata dalla sua scarsa conoscenza della procedura seguita dalla Regione Marche che ha ottenuto, in pochi mesi, la tanto attesa dichiarazione di area di crisi complessa.

Condivido la necessità di poter disporre di risorse adeguate e in tempi brevi, ma voglio rassicurare Castelli circa il suo presunto mancato coinvolgimento nella definizione delle strategie per l'area di crisi: non una scelta per penalizzare qualcuno, ma una disposizione normativa nazionale che non prevede il coinvolgimento dei sindaci, ma quello - a livello istituzionale - della Regione e delle Province.

Sono quindi le norme che indicano chi deve fare e che cosa.

Il Sindaco di Ascoli sarà certamente coinvolto quando sarà ritenuta necessaria e utile la sua partecipazione.

Chiarito che nessuno vuole penalizzare nessuno, ma che si opera all'interno di un quadro normativo definito a livello centrale, occorre entrare nel merito della questione.

Innanzitutto, il Ministero per lo Sviluppo Economico non ha reso note le risorse per finanziare l'Accordo di Programma, ma ha eseguito una ricognizione, attraverso Invitalia, per raccogliere indicazioni sugli investimenti che le imprese intendono effettuare.

Una verifica necessaria, per capire l'ordine di grandezza delle risorse pubbliche da mettere in gioco a sostegno del rilancio dell'area.
Le risorse disponibili, è logico immaginare, saranno quelle che il sistema produttivo locale è in grado di drenare e utilizzare.

Sarebbe veramente curioso se, a fronte di un finanziamento consistente, la risposta territoriale fosse inferiore alle disponibilità!

C'è poi da considerare che gli stanziamenti nazionali verranno cofinanziati con le risorse regionali (marchigiane e abruzzesi), con un'evidente implementazione delle disponibilità in gioco.
Quindi, al Tavolo ministeriale, è stata discussa una prima ipotesi di risorse statali, a supporto dei progetti di investimento superiore a 1,5 milioni di euro, finanziabili con la Legge 181/89.
Un'ipotesi del tutto indicativa e preliminare, da negoziare con le due Regioni, partendo da una base di confronto con i plafond messi a disposizione di altre aree di crisi complesse paragonabili a quella del Piceno: a titolo di esempio si potrebbe citare Rieti che, con 44 comuni coinvolti (rispetto ai 53 marchigiani e abruzzesi) ha visto una disponibilità di 16 milioni di euro.

È evidente, poi, che la strategia della Regione a sostegno del Piceno, non si limita alle risorse nazionali per le aree di crisi.

Ricordo al Sindaco che, nel corso del 2017, sul Territorio del Piceno arriveranno altri 20 milioni di euro con i programmi operativi regionali del Fesr e Psr (innovazione e tutela ambientale delle micro, piccole e medie imprese).
A questi, si aggiungeranno quelli del Fondo Sociale Europeo per accompagnare le imprese nel percorso di ricollocazione e riqualificazione dei lavoratori (formazione, tirocini, aiuti all'occupazione) e quelle per migliorare il contesto infrastrutturale a supporto del tessuto produttivo locale.

Il Sindaco può tranquillizzarsi: la Regione non esclude nessuno, dal momento che si muove all'interno di un quadro normativo identico su tutto il Territorio Nazionale e sta lavorando per sostenere la crescita del territorio utilizzando adeguatamente tutte le risorse a propria disposizione».

17/01/2017





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji