Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Dog Dispenser” e “Smoke Point” a San Benedetto

San Benedetto del Tronto | Due tipologie di cestini “alternativi” a quelli già presenti ed in uso in Città. Ne dà l'annuncio il Presidente della V Commissione Consiliare - Ambiente e Lavori Pubblici - Stefano Muzi.

di Umberto Sgattoni

Due tipologie di cestini "alternativi", a quelli già presenti ed in uso in Città.

Questa, una delle iniziative dell'Amministrazione Piunti, contestuale all'ambito della serie di interventi tesi e rivolti a riqualificare, valorizzare e tutelare l'ambiente ed il decoro urbano.

Si tratta, di specifici cestini "Dog Dispenser" e "Smoke Point", che saranno installati in varie zone di San Benedetto: i primi, sono erogatori di sacchetti igienici per la raccolta e lo smaltimento delle deiezioni canine; gli altri, cestini appositi per la raccolta dei mozziconi di sigaretta.

Ne dà notizia, il Consigliere Comunale di maggioranza - nonché Presidente della V Commissione Consiliare Ambiente e Lavori Pubblici, Stefano Muzi - che sottolinea come "la recente installazione di trentotto nuovi cestini per i rifiuti in varie zone cittadine" sia stato soltanto "il passo iniziale di un progetto ben più articolato, teso ad implementare e favorire la tutela dell'ambiente, la cura della natura ed il rispetto di alcune basilari norme civiche di convivenza sociale civile".

Traspare orgoglio e soddisfazione, dalla Nota diramata agli organi di Informazione ed a firma dello stesso Consigliere Muzi, che dichiara:

«Concordemente con l'Assessore competente, gli Uffici di riferimento ed il Gruppo Consiliare di Forza Italia,» - sottolinea nella sua disamina, l'esponente cittadino di FI - «oltre ad estendere all'area centro-nord della Città la collocazione di nuovi cestini per la raccolta dei rifiuti, c'è la volontà di prevedere il posizionamento di due tipologie di contenitori alternativi».

Come già sopra accennato, si tratta di misure tese, d'un lato ad incentivare i padroni allo smaltimento corretto dei bisognini dei loro animali - "snervanti deiezioni canine, troppo spesso abbandonate sui marciapiedi, davanti all'entrata di abitazioni private o all'interno delle aiuole pubbliche" (puntualizza il Muzi) - dall'altro, a fornire strumenti e favorire modalità che consentano il prelievo delle buste all'uso, nonché il conferimento - in una apposita cavità - "del rifiuto sensibile".

Per quanto concerne l'installazione dei cestini "Posa-Sigarette" - rimarca Stefano Muzi - tale accorgimento "è ancor più necessario dopo l'approvazione della Legge n. 221 del Dicembre 2015, entrata in vigore dal 2 Febbraio 2016, che prevede multe fino a trecento euro nei confronti di chi sia colto a gettare filtri di sigarette a terra".

Una necessità - annota il Consigliere di maggioranza - che, in linea con "la spiccata vocazione ambientalista, caratterizzante questa Amministrazione Comunale" ha spinto la stessa, a dotarsi di "appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo; i quali, se non opportunamente spenti, sarebbe rischioso conferire in cestini normali".

Decisione avvalorata altresì, precisa e conclude il Muzi "dalla consapevolezza che per smaltire naturalmente il mozzicone di una sigaretta - poiché contenente sostanze altamente inquinanti come il benzene - devono trascorrere almeno cinque anni, in cui tali cicche possono finire, spinte dall'acqua piovana, nelle fognature, andando così ad inquinare irrimediabilmente i nostri fiumi, e quindi il mare".

17/01/2017





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji