Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“#chiamatecisempre”: giovedì scorso, ad Ascoli, il primo incontro.

Ascoli Piceno | Sì è tenuto presso l’Università della Terza Età e del Tempo Libero – giovedì 1 dicembre – il primo degli incontri di sensibilizzazione nella Città di Ascoli, della Campagna antitruffe promossa dalla Polizia “Non siete soli #chiamatecisempre".

Si è svolto giovedì 1 dicembre, il primo degli incontri di sensibilizzazione con la Cittadinanza sull'argomento delle truffe, presso l'Università della Terza Età e del Tempo Libero in via dei Capuccini, ad Ascoli Piceno.

All'incontro, hanno partecipato il Dirigente della Divisione Anticrimine dr. Quinto Amadio, il Capo di Gabinetto della Questura dr. Guido Riconi e il Sostituto Commissario Giovanni Bonomo della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Ancona.

L'iniziativa della Polizia di Stato, si inscrive nell'alveo della Campagna nazionale #chiamatecisempre, con l'obiettivo di sensibilizzare soprattutto gli anziani.

"Oltre ad avere prudenza quando si è avvicinati dagli estranei, e a chiamare la Polizia in caso di dubbio" - annotano gli uomini della Forza dell'Ordine - "è importante denunciare i tentativi di truffa o, nella peggiore delle ipotesi, una truffa subita".

Nel merito, coscienziosamente, gli uomini della Polizia di Stato sentono di rivolgere e ribadire alcuni consigli ed accorgimenti alla popolazione, per scongiurare situazioni o episodi di tal genere:

E' inverosimile e comunque improbabile, che persone non conosciute, vengano ad offrire danaro o altre occasioni di facile guadagno senza una apparente ragione.

In ogni caso, qualunque sia la proposta che viene formulata, non è mai giustificabile l'urgenza di andare subito da un notaio o altro pubblico ufficiale, ove occorre pagare. Anche per la registrazione di eventuali atti pubblici, il pagamento non deve essere sempre contestuale: in ogni caso, fatevi sempre comunicare chi è il notaio o il pubblico ufficiale e verificate telefonicamente se è vero, prima di ritirare o consegnare danaro.

Non prestate mai fede a persone che riferiscono di avere necessità immediata di danaro contante perché hanno avuto un lutto in famiglia: trattasi, di un sistema usato ripetutamente, per farsi consegnare soldi e sparire.

Non consentite mai l'accesso a persone sconosciute all'interno delle abitazioni anche se queste dimostrano di essere amiche di persone a voi note o dimostrano di conoscere i vostri familiari: in ogni caso, prima di entrare, fatevi dire il loro nome e verificate sempre presso le persone che vi hanno detto di conoscere.

Non prestate mai fede a persone che vengono al vostro domicilio con il pretesto di verificare la vostra pensione, le banconote che vi sono state consegnate, o il vostro libretto: nessun ente (INPS ecc.) effettua controlli a domicilio; ma, se ha bisogno di verifiche, vi convoca presso gli uffici.

Prestare sempre attenzione e, in caso di sospetto avvisare le forze di Polizia (113, 112) se persone sconosciute, con pretesti di qualsiasi genere (tecnici comunali, operai del gas, rivenditori ecc.) chiedono di entrare in casa. In genere, gli enti non mandano mai proprio personale a domicilio; e comunque, se lo fanno, viene adeguatamente e preventivamente pubblicizzato. In tali situazioni, poi, il personale deve essere munito di apposito tesserino di riconoscimento.

Se comunque consentite l'accesso in casa a una o più persone, fate in modo che le stesse non rimangano mai sole e prive di controllo.

In caso di dubbio o di sospetti, chiedete sempre consiglio ai vostri familiari o persone a voi vicine, o ad una forza di Polizia ma non agite mai da soli.

03/12/2016





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji