Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli Picchio-Hellas Verona: emessi 3 Daspo nei confronti di ultras ascolani

Ascoli Piceno | Il Questore Della Cioppa – a conclusione degli accertamenti condotti dalla Polizia – ha adottato i provvedimenti preventivi nei confronti di 3 ultras ascolani, resisi responsabili di una condotta tale da porre in pericolo sicurezza ed ordine pubblico.

A conclusione degli accertamenti condotti dalla Polizia di Stato, il Questore di Ascoli Piceno-Fermo dott. Mario Della Cioppa, ha inteso adottare i provvedimenti preventivi di divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono le manifestazioni sportive (Daspo) - per anni due - nei confronti di tre ultras ascolani, resisi responsabili - in occasione dell'incontro di calcio Ascoli Picchio-Hellas Verona (disputatosi sabato 15 ottobre, presso lo Stadio Comunale Cino e Lillo del Duca) - di una condotta di gruppo, finalizzata alla partecipazione attiva ad episodi di violenza, di minaccia e di intimidazione, tali da porre in pericolo la sicurezza pubblica o a creare turbative per l'ordine pubblico.

Le indagini della Polizia, hanno infatti consentito di acclarare che, nel corso del 2° Tempo della suddetta partita, dal settore Curva Sud superiore riservato alla tifoseria locale, venivano lanciati all'interno del rettangolo di gioco - da soggetti in via di identificazione - almeno 5 ordigni pirotecnici, grazie alla complicità di altri ultras che cercavano di celare alla vista delle telecamere gli autori del gesto mediante l'utilizzo di bandiere e stendardi.

Nella circostanza, parte della tifoseria presente nello stesso settore, manifestava biasimo e disapprovazione evidente nei confronti di coloro che avevano effettuato i lanci; nella consapevolezza, delle sanzioni a cui la Società calcistica ascolana poteva incorrere da parte della Procura Federale della Lega Calcio, nonché per il pericolo arrecato all'incolumità dei sostenitori lì presenti sugli spalti.

Nel frangente, 3 ultras - attestati sul ballatoio dell'anello superiore sito nella suddetta coreografia - salivano le scale degli spalti e si dirigevano verso coloro che li avevano contestati e minacciavano gli stessi a restare in silenzio e a non polemizzare sulle loro iniziative. Successivamente, si riportavano in prossimità della balaustra, per riprendere la visione della partita.

Come noto, il Daspo preventivo è misura adottabile dal Questore a prescindere dalla eventuale commissione di "reati da stadio"; ed appunto diretta, a colpire quei comportamenti che, seppur non assurgano rilevanza penale, possono comunque mettere in pericolo sicurezza pubblica o incolumità delle persone, nonché creare turbative per l'ordine pubblico.

Il grave episodio di cui si sono resti protagonisti i tre ultras, è peraltro significativo non soltanto delle potenziali e gravi ripercussioni che avrebbero potuto comportare sul regolare svolgimento della manifestazione sportiva; ma ha inoltre evidenziato, il tentativo di imporre - in forma intimidatoria - la supremazia all'interno della curva di comportamenti "contra-legem".

Atteggiamenti nei confronti dei quali, anche per il futuro - sottolinea la Nota Stampa della Questura - non sarà adottata alcuna tolleranza.

08/11/2016





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati