Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Corso “Comunicazione Efficace” – migliora la tua assertività

San Benedetto del Tronto | Intervista al docente Dott. Maurizio Costantini, Psicologo, Psicoterapeuta: un viaggio nella comunicazione assertiva.

di Vincenzina Beatrice Martella

Il primo assioma della comunicazione dice che “Non si può non comunicare”. Qualsiasi cosa facciamo o diciamo, comunichiamo in automatico qualcosa al nostro interlocutore. Secondo alcuni studi solo il 7% di ciò che diciamo viene recepito. Sembrerebbe, quindi, che le parole non abbiano poi così grande importanza. La maggior parte di ciò che comunichiamo lo esprimiamo infatti attraverso il linguaggio del corpo, ben il 55%, e con il tono e volume della nostra voce, il 38%.

È chiaro quindi che una buona comunicazione passo non solo attraverso quello che diciamo ma come lo diciamo, attraverso gesti e movimenti. La componente non verbale ha perciò un ruolo molto importante nella comunicazione assertiva.

Avete presente cosa accade ad esempio durante una riunione di lavoro? Ci saranno colleghi aggressivi che faranno di tutto per imporre con forza le loro idee, senza sentire ragioni altrui, altri invece che si comporteranno da passivi, stando in silenzio e senza lottare per far valere il proprio punto di vista. E gli assertivi? Le persone assertive invece sanno destreggiarsi con successo nel corso del dibattito, evidenziando i punti di forza e quelli di debolezza, e da veri leader, sono in grado di canalizzare l’attenzione di tutti verso una direzione costruttiva comune.

Il comportamento assertivo prevede un ascolto costante e attento di ciò che dicono le altre persone. La comunicazione di una persona assertiva è perciò una comunicazione attenta ed equilibrata perché non possiede l’impulsività dell’aggressivo o l’inattività del passivo.

Per meglio comprendere le finalità e gli obiettivi del corso che SMARTEAM, grazie alla collaborazione con il Dottor Maurizio Costantini, ha organizzato abbiamo voluto incontrare il docente Psicologo e Psicoterapeuta, attivo a Roma e nella provincia di Ascoli Piceno, con esperienza decennale nella formazione su corsi di comunicazione. Da Presidente dell’ARPIS (Associazione Ricerca Prevenzione Interventi Sociopsicologici), il dott. Costantini ha gestito, negli ultimi dieci anni, un Servizio Psicologico presso l’Università degli Studi “Roma Tre” e a tutt’oggi collabora, per interventi sulla salute e il benessere, con l’AIED (Associazione Italiana Educazione Demografica) e con l’Opera Nazionale Montessori – di cui è stato membro del Direttivo Nazionale – per interventi educativi e di promozione culturale.

Chi sono i destinatari del corso e cosa devono aspettarsi?

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la comunicazione interpersonale. L’obiettivo è quello di acquisire consapevolezza sul proprio stile comunicativo al fine di incrementare l’utilizzo del comportamento assertivo. Assertività, in ambito relazionale e professionale, vuol dire saper scegliere i comportamenti più efficaci per risolvere i conflitti in modo costruttivo.

Mi sembra un obiettivo che chiunque vorrebbe raggiungere!

Certamente, oggi più che mai saper comunicare è fondamentale. Che si tratti di vendere un prodotto, di insegnare agli adolescenti, di relazionarsi con i clienti di un negozio o di un ufficio di servizi, che si tratti di genitori o di persone che vogliono, sul piano personale, sentirsi più sicuri nella comunicazione, in tutti questi casi la comunicazione è fondamentale. D’altronde una comunicazione efficace serve per entrare in contatto con l’altro, dare e ottenere fiducia, serve per affermarsi, coinvolgere, ottenere consenso, ma anche rassicurare e tranquillizzare.

La comunicazione è di supporto alla creazione e allo sviluppo di impresa?

Sicuramente, oggi, il mondo dell’impresa è alla ricerca di nuovi modelli di espressione e di comunicazione. Tutti lo sanno che si può dire la stessa cosa in modi diversi, ma  il modo in cui viene detta è fondamentale affinché il messaggio arrivi in modo  efficace.

Quando una comunicazione è efficace?

Lo studio sulla comunicazione tiene conto di tre livelli comunicativi: quello verbale, non verbale e para-verbale. Affinché una comunicazione sia efficace bisogna che questi tre livelli siano congruenti.

Se dovesse elencare le parole chiave più importanti per una comunicazione efficace, quale sarebbe il suo elenco?

L’elenco sarebbe lungo, ma se devo scegliere quelle, per me, più importanti, direi: empatia, ascolto, flessibilità, feedback. Non dimentichiamo però che la comunicazione efficace, oltre ad essere una strategia studiata e collaudata, è qualcosa che dipende anche dalle nostre esperienze e dal contesto in cui viviamo, per cui è importante tener conto degli aspetti personali che s’intersecano con quelli della comunicazione.

Cosa intende per “assertività”?

La comunicazione assertiva è una competenza relazionale che permette di comunicare con gli altri rispettando le loro opinioni, cercando di risolvere positivamente eventuali conflitti e problemi. Essere assertivi significa comunicare  in modo chiaro ed efficace, saper esprimere il proprio punto di vista rispettando le opinioni altrui. In altre parole, si tratta di saper gestire le componenti aggressive e/o passive che ci possono essere nella comunicazione.

Come verrà svolto il corso?

Il corso è soprattutto di tipo esperienziale, le persone verranno coinvolte in esercizi individuali e di gruppo. La lezione sarà interattiva e si metteranno in pratica i concetti fondamentali per ottenere una comunicazione efficace.

Per concludere, se dovesse motivare, con una sola frase, le persone a partecipare al corso, cosa direbbe?

Saper comunicare è un’arte! Un’arte che tutti, ma proprio tutti, possono apprendere!

Il Corso di Comunicazione efficace è organizzato da SMARTEAM e si terrà presso la propria sede di San Benedetto del Tronto, il 7 e 14 novembre prossimi.

Per iscrizioni: http://www.smarteam.net/corso-comunicazione-efficace/

Per ogni ulteriori informazioni potete scriverci a formazione@smarteam.net o telefonare a 339 58 52890 (Dott.ssa Vincenzina Beatrice Martella).

23/10/2016





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji