Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"San Benedetto e la Riviera, sempre più relegate ad un ruolo sanitario periferico"

San Benedetto del Tronto | Così si esprime Orgoglio Civico, che prosegue la battaglia e l'articolata riflessione e nota critica a difesa e sostegno delle ragioni e questioni riguardanti la Sanità Sambenedettese.

di Umberto Sgattoni

Benito Rossi

"Progetto Eliambulanza di Notte: San Benedetto tagliata fuori dalle piazzole di atterraggio".

"San Benedetto e la Riviera, sempre più relegate ad un ruolo sanitario periferico".

Prosegue l'articolata riflessione ed il tenace presidio critico di Orgoglio Civico, a difesa delle ragioni e delle questioni riguardanti la Sanità Sambenedettese e l'Offerta Sanitaria territoriale.

Nelle scorse settimane, Orgoglio Civico - a più riprese - aveva infatti esplicitamente richiesto un Consiglio Comunale aperto che trattasse in maniera approfondita, le varie e disparate situazioni e problematiche concernenti e riguardanti nel loro insieme, l'Offerta Sanitaria del Territorio e più specificatamente la Sanità Sambenedettese

Oggi, torna alla carica - e non le manda a dire - nel merito della questione specifica delle eliambulanze notturne.

"Da circa 10/15 anni" - principia la sua nota critica Benito Rossi di Orgoglio Civico - "sollecitiamo pubblicamente il volo notturno di eliambulanze, finchè non è arrivata la beffa per la zona costiera".

Si tratta, precisa Orgoglio Civico di "una estensione del servizio dall'alba al tramonto, per garantire interventi rapidi a favore di traumatismi gravi ed ictus".

A livello economico, si specifica che si tratterebbe di "un investimento che passerebbe da 5,5 a 7 milioni di euro, pagati" - sottolinea Orgoglio Civico - "anche dai cittadini della Riviera".

"Solo," - afferma non nascondendo la propria disapprovazione il Rossi - "che in questa operazione guidata dal Governatore Ceriscioli, San Benedetto è stata tagliata fuori, prevedendo ad esempio: 4 piazzole in Ancona, 3 a Fermo, 8 a Pesaro, 12 a Macerata e 2 in Ascoli Piceno".

Chiaro, esplicito ed inequivocabile l'affondo e la nota critica ed impietosa di Orgoglio Civico, nei confronti degli orientamenti e delle Politiche Sanitarie attuate dalla Giunta Regionale di centro-sinistra guidata dal Presidente Luca Ceriscioli.

"Orgoglio Civico è pertanto qui a chiedere a gran voce almeno 2 piazzole sulla Costa, di cui 1 a San Benedetto" rimarca e sottolinea con forza, la nota critica.

A sostegno di questa richiesta - che evidentemente Orgoglio Civico ritiene essere significativa, centrale, rilevante e fondamentale per tutto l'ambito territoriale che gravita intorno alla Città di San Benedetto del Tronto - "alzino la voce i Sindaci, i Consigli Comunali della Costa perché ci stanno sempre più relegando ad un ruolo sanitario periferico".

"Dopo la Radiologia Interventistica" - dice Benito Rossi - "ora si aggiunge anche lo scippo delle piazzole di atterraggio".

"Ciò significherebbe" - conclude con lucida amarezza non priva di amaro sarcasmo Orgoglio Civico - "trasportare l'accidentato dal Pronto Soccorso di San Benedetto - punto hub delle emergenze neurologiche - alla piazzola di Ascoli Piceno. Per il Governatore, i tempi di intervento si accorciano ma non per la Riviera".

"Cogliamo l'occasione" - conclude Orgoglio Civico - "per ri-sollecitare il Consiglio Comunale di San Benedetto per convocare un consiglio comunale aperto ai cittadini, vista l'inerzia generale. Dopo la Pediatria e la Neonatologia, il 118, la Radiologia Interventistica, ora vogliono tagliarci anche dalla rete di piazzole di atterraggio".

Staremmo a vedere se la tenacia di Orgoglio Civico - in difesa della Sanità Sambenedettese e dell'Offerta Sanitaria complessiva concernente e riferentesi al territorio che gravita su San Benedetto - sarà premiata con l'attenzione che merita.

30/07/2016





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji