Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Celebrazione della Giornata Mondiale Onu dei Lavoratori Marittimi

San Benedetto del Tronto | L'importante appuntamento, alla sua seconda edizione, è per il 28 giugno 2016 alle ore 10.30 all'Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto. Sarà presente, il dottor Graziosi, Responsabile Onu Italia.

Il Comandante Pappacena; Monica Spadoni; Raffaella Milandri; il Sindaco Piunti, Alessandra Biocca; Myriam Blasini e Natalina Micale

Celebrazione della Giornata Mondiale Onu dei Lavoratori Marittimi.

Il Responsabile Onu Italia, il dottor Graziosi, a San Benedetto e Grottammare.

L'importante appuntamento, alla sua seconda edizione, è per il 28 giugno 2016 alle ore 10.30 all'Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto.

Organizzata dalla Omnibus Omnes, la Giornata Onu è stata celebrata l'anno scorso a San Benedetto per la prima volta in Italia.

Si ripropone in veste rinnovata e ampliata, nei contenuti sociali e ambientali, questa seconda edizione, che ha come sottotitolo "Salvaguardia dei Lavoratori Marittimi, del Mare e della Fauna Ittica".

Dice la Presidente della Omnibus, Raffaella Milandri:
"Il fiore all'occhiello di questa edizione della Giornata Onu non è solo la presenza del Dott. Graziosi della Onu Italia che viene per l'occasione da Bruxelles, ma anche la consegna della borsa di studio Omnibus per figli di Lavoratori Marittimi e la premiazione dei vincitori del concorso di disegno "Viviamo il Mare" legato alla Giornata Mondiale Onu degli Oceani, che ha coinvolto le scuole elementari. Abbiamo poi, la partecipazione di relatori d'eccellenza su tutti gli aspetti legati al mare".

E aggiunge:

"Come associazione, abbiamo grandi progetti per coinvolgere e sensibilizzare a favore di un innalzamento della coscienza sociale e ambientale, ma soprattutto per usare il nostro potere aggregante di associazione a favore delle comunità costiere e non solo, e a favore dei diversi tessuti sociali."

Oltre alle Autorità, parteciperanno all'evento: la Dott.ssa Carla Sagretti, dirigente scolastica provinciale; Adriana Celestini, presidente della Associazione Penelope Donne della Pesca, che relazionerà sulla evoluzione del ruolo femminile nella pesca, non più silente ma ora conosciuto e riconosciuto; il Dott. Massimiliano Fazzini, climatologo e meteorologo della Università di Ferrara, sui cambiamenti meteomarini recenti nell'area medio-adriatica; il prof. Alberto Felici della Unicam, che parlerà del problema dello sfruttamento delle risorse ittiche a livello mondiale, del ruolo dell'import di questi prodotti verso l'UE e la problematica dei costi lungo la filiera; il SottoTenente di Vascello Antonio Cipresso della Capitaneria di Porto di San Benedetto, che interverrà sulle tematiche della sicurezza dei lavoratori marittimi a bordo ed a terra, sulla tutela dell'ambiente e della fauna marina e presenterà alcuni dati sulla specifica attività condotta dalla Capitaneria.

Al termine della manifestazione, la artista di adozione sambenedettese Monica Spadoni consegnerà in dono al Dott. Graziosi una sua opera che ha come tema il mare.

Il 29 giugno il Dott. Graziosi sarà poi in visita al Municipio e al Paese Alto di Grottammare, alla presenza del Sindaco e delle Autorità.

Il Sindaco Piunti ha espresso soddisfazione per questo evento che tocca l'essenza di San Benedetto, coinvolgendo in particolare il mondo marinaro, e per la borsa di studio, che quest'anno è stata vinta dalla figlia di un pescatore algerino.

Grande attesa per questo importante evento quindi, che vedrà la partecipazione di Autorità e personaggi della Riviera e del mondo marittimo, oltrechè dei giovanissimi alunni delle scuole elementari.

Patrocinio a cura di Onu Italia Unric, Regione Marche, Comune di San Benedetto del Tronto, del Comune di Grottammare, della Unicam, della Capitaneria di Porto.

24/06/2016





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji