Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Spadoni: "E' ora di inserire anche a livello comunale il reddito minimo garantito"

San Benedetto del Tronto | In un'articolata riflessione che tocca diversi temi e questioni - il candidato Sindaco di "A Sinistra in Comune" - risponde nel merito del Documento dei sindacati CGIL CISL e UIL inviato ai candidati sindaci.

Luca Spadoni

Pubblichiamo, in forma pressochè integrale, la risposta estesa che il candidato sindaco di "A Sinistra in Comune", Luca Spadoni ha espresso nel merito del Documento dei Sindacati CGIL CISL UIL inviato ai candidati sindaci.

[Da esso può anche evincersi la posizione dello stesso Spadoni - e della lista che lo supporta - nel merito di varie questioni e sollecitazioni evidentemente rilevate, sollevate e mosse dal suddetto documento CGIL, CISL e UIL]

"Intendo rispondere alle sollecitazioni mosse dal documento dei sindacati CGIL CISL UIL inviato ai candidati sindaci."

Così principia il comunicato inviato dal candidato Spadoni che poi si produce in una riflessione complessiva e nell'esprimersi sui temi specifici.

Turismo
«Occorre cambiare il modello stesso della nostra offerta turistica, legato esclusivamente al balneare ed all'alberghiero.
Tra l'altro le mancate scelte amministrative attuate degli anni 90 che non hanno arginato la conversione degli alberghi in residence o abitazioni, hanno causato una diminuzione della capacità (gli alberghi ridotti da 120 a 70) e della qualità ricettiva della nostra città.
Manca in città, pur essendo urbanisticamente possibili e consentite, qualsiasi forma di offerta turistica alternativa a quella alberghiera: ostelli della gioventù e comunque strutture residenziali a basso costo, camping, e aree sosta camper.
Occorre che l'amministrazione comunale renda possibili ed incentivi anche investimenti in questi campi.
Vanno aperte nuove "frontiere". Ad esempio il cicloturismo, che costituisce una voce dell'offerta turistica in continua crescita. In questo senso l'amministrazione comunale può farsi attrice di programmi di formazione e di diffusione di pratiche messe in atto in altre località con successo.
Deve però essere fuori discussione che la risposta alla crisi del turismo possa risiedere nella precarizzazione dei rapporti di lavoro. Nell'anno 2015 l'utilizzo dei voucher è salito del 66%, (dati ossevatorio INPS sul precariato), snaturando completamente questo strumento, diventato quasi forma ordinaria di reclutamento.»

Il territorio
«Occorre arrivare ad un Piano Regolatore della città esistente, che si fondi esclusivamente sulla ristrutturazione, riutilizzo, riconversione ecologica di quanto già costruito. Le aree verdi e a standard della città (in particolare quelle ricomprese prima nei PRUSST, poi nella MEGAVARIANTE ed infine nei PORU) debbono essere preservate da interventi edilizi che non siano conformi alla vocazione pubblicistica delle stesse, così come previsto dal Prg ancora vigente.
Il patrimonio pubblico dismesso o inutilizzato (ex scuola via dei Lauri, ex scuola Curzi, ex mattatoio, ecc.) può essere utilizzato per l'edilizia economica e popolare.»

Tutelare i più deboli
« E' ora di inserire anche a livello comunale il reddito minimo garantito, in attesa che la Regione ed il governo si decidano ad adottare questa misura imprescindibile per il recupero di quanti sono stati espulsi dal mondo del lavoro. Pensiamo a un tavolo di concertazione con le forze sindacali della nostra città su questo tema.»

Agroalimentare
«La prima cosa è capire quale destino debba avere il Centro Agroalimentare. Dobbiamo andare verso una sua privatizzazione, come paventato da più parti, oppure è possibile ripensare e rilanciare uno strumento di natura pubblica che faccia da volano per questo settore strategico che ha perso negli anni centralità nella nostra città.»

Porto
«L'escavo del Porto è imprescindibile. Accanto a questo è ineludibile la riorganizzazione e modernizzazione del mercato ittico, con possibilità di utilizzare forme di vendita del prodotto, proveniente da un filiera certa e garantita, anche on line. Sarebbe utile inoltre creare una sinergia tra mercato ittico e gruppi di acquisto solidale in special modo per il prodotto massivo e stagionale»

Lavoro
«Per quanto riguarda il lavoro l'Osservatorio sul Precariato dell'Inps contraddice in pieno i dati ottimisti forniti dal Governo in materia di aumento dell'occupazione, registrando un meno 12 per cento rispetto al febbraio 2015, calo già rilevato a gennaio 2016 che sancisce di fatto la fine degli effetti derivanti dai bonus contributivi alle imprese che assumono.
Nella Pubblica Amministrazione la vera spending rewiew è stata sostenuta dalle lavoratrici e dai lavoratori: non a caso tra il 2009 e il 2015 la spesa per i redditi dei dipendenti pubblici è diminuita di 10 miliardi di euro e il numero dei dipendenti pubblici è calato di 110.000 unità. Grave l'assoluta assenza di risorse da destinare al rinnovo dei contratti per il pubblico impiego bloccandoli fino al 2019. Il mancato turn-over nel pubblico impiego non ha prodotto una razionalizzazione efficace e un miglioramento dei servizi e delle prestazioni ma è stata semplicemente una delle voci ragionieristiche di spending rewiew i cui effetti si sono rilevati catastrofici per i lavoratori e per i cittadini.
La debolezza delle misure per il contrasto alla disoccupazione giovanile è confermata dal Presidente dell'Inps,Tito Boeri, che parla di livelli di disoccupazione giovanile intollerabile.  A questo aggiungiamo l'abuso dell'utilizzo dei voucher (incremento 66% nel 2015), che di fatto sostanzia la precarietà della situazione economica e occupazionale del Paese.»

26/05/2016





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji