Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Orgoglio Sambenedettese: "Indignati e preoccupati per la salute dei cittadini"

San Benedetto del Tronto | Così si esprime la coalizione civica che - alle prossime elezioni amministrative - sosterrà il candidato Sindaco Giorgio De Vecchis.

Giorgio De Vecchis

"Indignati e preoccupati" così recita il comunicato - diramato agli organi di stampa - dalla coalizione civica "Orgoglio Sambenedettese", che sosterrà il candidato Sindaco Giorgio De Vecchis, alle prossime elezioni amministrative di giugno.

Una preoccupazione - peraltro - non disgiunta da una critica aspra e tenace, in relazione a quella che - a quanto pare, in questi mesi - sembra profilarsi e qualificarsi come questione centrale e "battaglia" peculiare, nell'impegno ed indirizzo politico complessivo di Orgoglio Sambenedettese.

Ovverosia, la centralità, la qualità e l'efficienza della Sanità locale, con riferimento specifico, non soltanto a San Benedetto città (ed alla sua cittadinanza), ma anche in rapporto al territorio ed all'utenza che intorno ad essa gravitano.

Non da oggi infatti, - diremmo sin dalla sua costituzione - Orgoglio Sambenedettese, ha posto l'accento con particolare intensità e vigore, sulla questione sanitaria locale.

"La vicenda giudiziaria in capo alla sanità marchigiana pone in evidenza un vulnus molto preoccupante in merito alla credibilità politico istituzionale, in un silenzio politico da destra a sinistra a dir poco assordante. La politica, dovrebbe essere garante del cittadino e rivedere le proprie scelte di indirizzo perché in primis è la salute che va tutelata".
Così, principia il denso e serrato comunicato stampa.

Che prosegue, nell'annotare con rammarico come "la maggioranza della popolazione verte in grande difficoltà economica, tanto che rinuncia a curarsi; ma le liste di attesa, rimangono un problema irrisolto e soppiantate dalle visite a pagamento privatistica."

I gruppi civici che sostengono la candidatura a Sindaco di Giorgio De Vecchis - come già detto, peraltro non nuovi a riflessioni o note critiche nel merito della "questione sanitaria" locale - proseguono nella loro disamina, facendo riferimento a quanto, a loro avviso, appreso dagli organi di stampa: "leggiamo dalla stampa sulla grande inchiesta condotta dalla Procura della Repubblica di Ancona e che avrebbe coinvolto alcuni vertici della sanità marchigiana insieme ad una società privata. Siamo sconcertati ed indignati per quanto appreso dalla stampa, perché tutto ciò avviene in un contesto pubblico sanitario carente nel dare risposte ai cittadini; e di questo, non è immune l'Asur5."

"Cosìcché" - conclude senza nascondere la propria amarezza ed indignazione Orgoglio Sambenedettese - "i cittadini sono costretti ad assistere a vicende giudiziarie, dove la Procura farà indubbiamente il suo decorso, piuttosto che vedersi risolvere problemi di salute. Si chiudono i punti nascita regionali, si investe nel miraggio delle case della salute, ma evidentemente le priorità nella sanità marchigiana sono ben altre."

23/04/2016





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji