"No" all'impianto di stoccaggio gas a San Benedetto.
San Benedetto del Tronto | Così si esprime il Consiglio Regionale nel merito della questione. Grandissima la soddisfazione di Fabio Urbinati.

Un 'no' motivato contro la realizzazione di un impianto industriale di stoccaggio di gas naturale nel sottosuolo della città di San Benedetto del Tronto.
E' quello pronunciato, dall'Assemblea Legislativa delle Marche, con l'approvazione all'unanimità della mozione che vede tra i primi firmatari il vice presidente del Gruppo Pd, Fabio Urbinati e il consigliere regionale M5S, Peppino Giorgini.
Un "no" che impegna la Giunta Regionale a deliberare il diniego all'intesa, se verrà richiesta dal Ministero dello Sviluppo Economico, in relazione, appunto, alla concessione denominata "San Benedetto Stoccaggio".
"Questa vicenda ha riguardato un intero territorio, ha condizionato l'amministrazione comunale di cui anch'io ho fatto parte e ha portato in piazza più volte migliaia di cittadini" ha esordito Urbinati, nel corso del suo intervento in Aula.
Il quale, ha poi sottolineato e rivendicato con orgoglio come - a suo avviso - l'approvazione di questa mozione rappresenti "il compimento di un percorso che il Pd, in particolare il partito di San Benedetto, ha fatto a fianco della comunità, dimostrando grande attenzione al territorio e capacità di sinergia."
"Siamo riusciti" - ha spiegato Urbinati - "a trovare l'intesa con i comuni limitrofi per lo studio sui rischi di un impianto del genere. Insieme ai comitati, avevamo selezionato lo spin off dell'Università di Camerino per tale ricerca e la cosa che colpisce di più, tra le osservazioni dettagliate fornite, è il rischio legato ad un procedimento tecnico che può portare troppa compressione sotto il pozzo principale, provocando l'esplosione dello stesso, che è esattamente ciò che è successo lo scorso ottobre a Port Ranch, a Los Angeles. Con la differenza, peraltro, che in quel caso l'impianto distava molti chilometri dal primo centro abitato, mentre a San Benedetto c'è una distanza di circa 500 metri dal primo caseggiato."
"Non vogliamo alcun impianto di stoccaggio gas - ha concluso Urbinati - perché pensiamo al futuro in maniera diversa: dove il territorio rappresenta una ricchezza, anche per giovani. Ringrazio, quindi, la Giunta per la collaborazione. Un grande risultato di tutto il territorio e spero che tutti questi sforzi portino al più presto ad un risultato definitivo sullo stop all'impianto di stoccaggio gas".
|
08/03/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati