Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Io non dipendo Marche: Ama Aquilone per il tuo Servizio Civile

Castel di Lama | 12 i posti disponibili per l’esperienza di aiuto e supporto a persone tossicodipendenti ed in comorbilità psichiatrica presso la Cooperativa Sociale Ama Aquilone. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 Aprile 2016.

E' stato approvato "Io non dipendo Marche", il progetto per il Servizio Civile Nazionale di Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus. 12 i posti disponibili per l'esperienza di aiuto e supporto a persone tossicodipendenti nel loro percorso di recupero di autonomia personale e sociale all'interno della comunità di appartenenza. Mitigare i rischi sociali correlati all'uso di sostanze, favorire il reinserimento delle persone tossicodipendenti nel circuito lavorativo delle imprese ordinarie ed abilitare i volontari all'acquisizione di competenze ed esperienze finalizzate ad una graduale autonomia e creatività nello svolgimento dei propri compiti, questi gli obiettivi del progetto realizzato per il Servizio Civile dall'Ama Aquilone, che, dal 1981, si occupa di dipendenze patologiche e marginalità ed oggi è una delle realtà più rappresentative del privato sociale della regione Marche.

La Cooperativa gestisce quattro strutture di accoglienza socio-sanitaria residenziale: un centro di osservazione e diagnosi, una comunità terapeutica residenziale, una comunità per tossicodipendenti in comorbilità psichiatrica e una che ospita madri tossicodipendenti con figli. Ama Aquilone gestisce, inoltre, un centro diurno, due alloggi per adulti in difficoltà e, in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, una struttura educativa per minori.

Il Servizio Civile Nazionale presuppone come metodo di lavoro "l'imparare facendo", a fianco di persone più esperte in grado di trasmettere il loro saper fare ai giovani, lavorando insieme a loro, facendoli crescere in esperienza e capacità, valorizzando al massimo le risorse personali di ognuno. Scegliere il Servizio nazionale significa compiere un'esperienza di cittadinanza attiva, impegnandosi nei settori della marginalità.

Il progetto prevede un rimborso mensile di 433,80 euro.
"Io non dipendo Marche" rientra all'interno dei progetti per il servizio civile del CNCA ente accreditato di prima classe presso l'Ufficio nazionale del servizio civile.
Le domande di candidatura devono pervenire all'indirizzo dell'Ama Aquilone entro e non oltre le ore 14.00 del 20 Aprile 2016.

Contatti
Dott.ssa Paula Beatriz Amadio. Mail paulabeatriz@ama-aquilone.it cel. 331 1154936. Dott.ssa Maria Paola Modestini. Mail accoglienza@ama-aquilone.it cel. 329 8382444


Per info
www.ama.coop
www.facebook.com/ama.aquilone

31/03/2016





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati