Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Difendi la tua salute – Il falso danneggia tutti”

San Benedetto del Tronto | Importante incontro di formazione e sensibilizzazione per docenti e studenti, inerente una tematica di scottante attualità.

Mercoledì 16 marzo si è tenuto all'Istituto "A. Capriotti" di San Benedetto del Tronto un incontro di formazione scolastica inerente il tema dell'abusivismo commerciale e anticontraffazione, indirizzato e rivolto ai docenti e agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.

L'iniziativa, fa seguito alla nota del Prefetto di Ascoli Piceno, dott.ssa Graziella Palma Maria Patrizi, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Ufficio IV di Ascoli Piceno - Ambito territoriale per le Province di Ascoli Piceno e Fermo e in accordo con il gruppo di lavoro appositamente costituito.

Il progetto è il risultato del lavoro dei membri del tavolo di coordinamento provinciale - presieduto dal Prefetto - per il monitoraggio, il controllo e la repressione del fenomeno dell'illegalità, dell'abusivismo e della contraffazione.

Al tavolo tecnico hanno partecipato i rappresentanti di tutte le forze dell'ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato), dell'Ufficio Scolastico d'ambito, del Dipartimento di prevenzione della locale Area Vasta 5 e dalle associazioni di categoria: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Federfarma.

Il convegno ha avuto la finalità di sensibilizzare i consumatori - specie i più giovani - sulla rilevanza di un acquisto consapevole e sulla necessità di saper leggere le etichette, al fine di evitare possibili rischi derivanti da un uso improprio dei prodotti.

I partecipanti all'evento e i referenti delle altre scuole del territorio sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisa Vita.

L'intensa mattinata è stata presenziata ed animata dall'intervento e partecipazione di un nutritissimo numero di autorità e di rappresentanti delle Associazioni professionali: il Vice Prefetto dott. Federico Piscitelli (Prefettura di Ascoli Piceno), il Tenente Colonnello Salvatore Tarantini (Capo ufficio Comando Provinciale Guardia di Finanza), il Maggiore Luigi Dellegrazie (Comandante reparto operativo - Comando Provinciale Carabinieri), il dott. Quinto Amadio (Dirigente sezione anti crimine Questura Ascoli Piceno), il Sostituto Commissario Giovanni Bonomo (Comando Polizia postale Ancona), il Capitano Sabatina Liberatore (Polizia municipale San Benedetto del Tronto), la dr.ssa Cinzia Capriotti e la dr.ssa Federica Marcotulli (Dipartimento di Prevenzione Area Vasta di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto), il dr. Pasquale D'Avella (Presidente di Federfarma), il Vice Questore Aggiunto dott. Giovanni Luzi (Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato), i rappresentanti del C.N.A., Confcommercio (Imprese per l'Italia della provincia di Ascoli Piceno) e Confartigianato (Imprese per l'Italia della provincia di Ascoli Piceno).

Presenti, inoltre, il prof. Alvaro Ciarrocchi, il prof. Stefano Camaioni, il prof. Luigi Cinì, la prof.ssa Silvana Vena, la prof.ssa Monica Vita in qualità di referente per la Peer Education e Funzione Strumentale "Supporto agli studenti", la prof.ssa Paola Assunta Petrucci in qualità di Funzione Strumentale "Rapporti con Enti esterni", due classi quarte del settore tecnico economico, i rappresentanti degli studenti eletti nella Consulta degli Studenti.

"Il convegno fa seguito all'evento-lancio tenutosi lo scorso dicembre nel nostro Istituto. - ha dichiarato la prof.ssa Elisa Vita - Siamo sempre lieti e convinti nell'accogliere queste valide iniziative che riguardano la prevenzione, poiché affrontano tematiche indispensabili per la formazione dei nostri alunni e per lo sviluppo del loro senso civico. L'educazione alla legalità è parte integrante del nostro Piano di Offerta Formativa d'Istituto già da diversi anni e riveste un ruolo fondamentale per la realizzazione dei nostri studenti come futuri cittadini".

17/03/2016





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji