Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ciccioli (FDI-AN): E' venuto il momento anche per Forza Italia di ragionare con i piedi per terra

San Benedetto del Tronto | "In tanti anni di attività politica non ho mai visto da parte di esponenti politici del centrodestra locale un comportamento tanto confuso, ondivago e maldestro come a San Benedetto"

di Carlo Ciccioli

Carlo Ciccioli

"In tanti anni di attività politica non ho mai visto da parte di esponenti politici del centrodestra locale un comportamento tanto confuso, ondivago e maldestro come a San Benedetto. Non c'è niente di meglio per i dirigenti regionali di un Partito di trovarsi di fronte ad una situazione in cui i dirigenti locali, già tra loro, hanno trovato un'intesa rappresentativa di tutti. Questo consente di spendersi in iniziative politiche invece che in polemiche.

A San Benedetto invece ognuno è autoreferente solo di se stesso. Se un "orgoglio sanbenedettese" esiste, si dovrebbe esprimere attraverso decisioni lungimiranti, che a tutt'oggi non ci sono. Facciamo una breve cronologia delle vicende. Fin da autunno si autocandidano a Sindaco, forse troppo prematuramente, due esponenti: Pasqualino Piunti per Forza Italia e Giorgio De Vecchis, che per molti anni era stato fuori dalla politica, a nome di un gruppo di new entry di Fratelli d'Italia. Il primo appello è al buon senso, mettersi d'accordo. Poiché nessuno accetta l'altro e le rispettive basi sono spaccate in tifoserie trasversali, Fratelli d'Italia chiede le primarie per far decidere ai propri elettori chi candidare.

Siamo a novembre e Forza Italia respinge sdegnosamente la proposta, che invece poteva consentire a Piunti, pur con le dovute incertezze anche per lui, di vincere. De Vecchis afferma che lui si candida e basta, con o senza il consenso degli altri. Si tenta di trovare un'intesa almeno tra Fratelli d'Italia e Lega su un terzo nome, sul quale far convergere tutti.

Alla fine la soluzione migliore, dopo tanti incontri, appare Massimiliano Castagna. Non umilia nessuno degli altri due candidati, è un commercialista con grande preparazione tecnico-amministrativa, già per due mandati Presidente dell'Ordine dei commercialisti della Provincia di Ascoli Piceno, un moderato che aveva messo a disposizione anche i locali per le riunioni indette da De Vecchis partecipando in prima persona. Quindi un tentativo serio di coalizzare tutti. Ovviamente per chi fa un discorso limitato alla propria persona, questo è inaccettabile.

Ora che tutti i giochini politici sono finiti, Gigi Cava, già in passato in politica a San Benedetto ma da tanti anni residente a Castignano, dove è Consigliere Comunale dopo essersi sposato con l'ex Vice Sindaco della lista di Sinistra, indice per il centrodestra le primarie con data e regolamento scritto da lui, e aggiunge " se non si fa così, sfracelli"!No comment, per non offendere la sua intelligenza preferisco pensare che lo fa in nome e per conto di qualcun altro.

Fin qui i fatti. Cosa accadrà adesso? Innanzitutto Fratelli d'Italia e Lega hanno messo in moto la macchina organizzativa per sostenere Castagna e la sua lista civica. E' previsto l'arrivo sia di Giorgia Meloni che di Matteo Salvini e sta partendo un programma di iniziative di cui la prima è sulla sicurezza, alla presenza di vittime della criminalità.

Ma nel frattempo rivolgo un appello, anche a nome della Lega, a Forza Italia e al suo Segretario regionale Remigio Ceroni. Che senso ha riproporre lo schema delle ultime regionali con Forza Italia all'angolo? Castagna è una candidatura che non è ostile ad alcuno, il suo profilo è fuori discussione, ha collegamenti nel mondo delle imprese e della società civile che nessun altro può vantare.

Tutti insieme possiamo essere un'alternativa vincente, perchè anche il campo della sinistra è squassato da lotte intestine e inimicizie insanabili. Inoltre sarebbe un forte segnale per le politiche prossime venture, che sono dietro l'angolo.

 

09/02/2016





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji