Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvato il programma annuale di promozione turistica 2016

Ancona | Pieroni: "in tempo utile per dar modo agli operatori di progettare interventi nel corso delle stagioni. Uno strumento di programmazione flessibile che si basa sulla forte collaborazione con il territorio per consolidare il sistema turistico

Moreno Pieroni

Discende direttamente dalle strategie contenute nel Piano triennale approvato qualche settimana fa il nuovo Programma di promozione turistica per il 2016. Obiettivi generali scanditi in cinque punti: incrementare la performance degli ultimi anni, reale collaborazione e confronto con i soggetti della promozione, orientare la promozione della destinazione Marche proseguendo nell'offerta di un turismo esperienziale con i cluster e network, destagionalizzare e favorire una trasversalità operativa con i comparti Cultura, Ambiente, Agricoltura, Formazione, Internazionalizzazione. Un importante provvedimento su iniziativa dell'assessore al Turismo- Cultura, Moreno Pieroni, approvato oggi dalla giunta regionale nell'ultima seduta dell'anno e che ha già ricevuto il parere favorevole della II Commissione consiliare. La dotazione finanziaria è complessivamente di 750 mila euro ai quali potranno aggiungersi fondi europei nel prosieguo della programmazione. 

"Abbiamo fortemente voluto che il programma annuale fosse approvato entro fine anno e, anche se al limite, ci siamo riusciti - ha commentato Pieroni - per consentire sia alla Regione che agli operatori turistici di avere le linee guida in tempi utili a calibrare azioni e interventi nel corso delle stagioni, preparandosi anche in base alle mutevoli tendenze del mercato ed eventualmente misurare i correttivi. Si tratta, infatti, di uno strumento di programmazione flessibile che consente di integrare fondi e scelte in divenire. Ma principalmente vogliamo far conoscere le Marche come destinazione turistica di eccellenza e di qualità e lo faremo con una comunicazione del prodotto Marche e del brand in modo integrato e unitario attraverso il web marketing, i canali e la promozione classica nelle manifestazioni fieristiche e i rapporti con media nazionali e internazionali, nonché negli eventi più importanti e privilegiando in ogni caso la collaborazione con il territorio, l'interazione tra pubblico e privato, la condivisione di progetti con i diversi settori della nostra economia regionale. Una serie di azioni, interventi e relazioni con i quali raggiungere da un lato gli obiettivi di mercato, e dall'altro offrire agli operatori del territorio regionale benefits e strumenti utili allo sviluppo della propria attività, al sistema territorio, all'immagine turistica ed alla sua identità. "

A tal fine, negli obiettivi specifici di promo-commercializzazione lo sviluppo del portale Turismo, dei sistemi digitali e delle apps del social media marketing rivestono un ruolo principale, cosi come la presenza di prodotti mirati e specializzati per conquistare quote di mercato turistico nei Paesi di area tedesca, anglosassone e scandinava, dell'Est Europa ( Polonia, Russia Repubblica Ceca) e in paesi extraerupoei come Stati Uniti e Cina. Per quanto riguarda l'accoglienza, è in programma la riqualificazione dei Punti informativi e il rafforzamento da parte dei residenti della percezione del sistema turistico regionale come parte integrante dell'economia del territorio, con la creazione di una Community Network di Marche Tourism.

Particolare attenzione nel 2016 alla ristrutturazione dell' Osservatorio regionale del Turismo e al sistema informativo Istrice (Informazioni Strutture Ricettive) che sarà rinnovato nella infrastruttura tecnologica sia nella parte del sistema relativa alla comunicazione dei prezzi sia per la parte relativa alle comunicazioni delle presenze e degli arrivi. Altro punto importante è la volontà di aggiornare la normativa in materia di strutture ricettive- adeguamento e aggiornamento; fattibilità e gestione erogazione di Buoni Vacanza; organizzazione turistica e informativa territoriale; fattibilità e gestione della Marche Tourism Card. Verrà inoltre proseguita la valorizzazione delle eccellenza turistiche rappresentate dalle Bandiere Blu, le Bandiere Arancioni e i Borghi più belli d'Italia. Tra gli altri obiettivi, promuovere la competitività delle piccole e medie imprese anche nel settore del turismo come fattore imprescindibile di crescita e sviluppo.

"In particolare - ha concluso Pieroni - il miglioramento delle strutture ricettive attraverso interventi finalizzati alla qualità, alla sostenibilità, all'efficienza energetica, ai servizi per il turista nell'ottica dei network
approvati dalla Regione Marche, che intende continuare nella sua azione di sostegno per la qualificazione del patrimonio ricettivo regionale incoraggiando,in particolare, gli operatori che dimostrano di credere, pur nel difficile momento congiunturale, nelle proprie capacità di investire e rinnovarsi."

30/12/2015





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji