Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prima riunione di Giunta: Il Presidente Ceriscioli attribuisce le deleghe agli Assessori

Ancona | Massima attenzione al territorio ed ai rapporti con gli enti locali, sanità in primo piano, 30 milioni di risorse per il sociale.

Luca Ceriscioli

Sono i principali temi trattati questa mattina nel corso della prima seduta della nuova giunta della Regione Marche presieduta dal presidente Luca Ceriscioli che ha innanzi-tutto attribuito le deleghe agli assessori nominati ieri.

"Per tutti noi - ha commentato Ceriscioli nel corso di una conferenza stampa al termine della riunione - si tratta della prima partecipazione ad una giunta regionale alla quale daremo la no-stra impronta e il nostro stile. Da subito abbiamo affrontato i temi che caratterizzeranno i primi 300 giorni di governo e già da domani ci metteremo in moto per realizzare quegli obiettivi che abbiamo promesso ai marchigiani all'inizio del mandato. La scelta degli assessori è stata dettata dalla volontà di tenere insieme le competenze di ciascuno in modo da facilitare il lavoro - ha proseguito - dando anche però l'opportunità di confrontarsi con nuove materie. D'altra parte, va sottolineato, che nelle precedenti legislature le deleghe erano distribuite tra dieci assessori men-tre ora sono sei ed è quindi fisiologico un carico più pesante per ogni assessore. Ho cercato in ogni modo di portare avanti gli impegni presi e credo di aver corrisposto il più possibile le aspet-tative sia in termini di ampiezza nella rappresentanza territoriale, ogni provincia è rappresenta-ta, che di genere. Sono infatti particolarmente orgoglioso del fatto che questa giunta è compo-sta al 50% da donne".

Per quanto riguarda il ruolo di Ancona capoluogo il presidente ha specificato: "Regione e capoluogo devono camminare di pari passo: il rafforzamento di una presuppo-ne il rafforzamento dell'altro e viceversa. Allo stesso modo riteniamo assolutamente necessario essere presenti su tutto il territorio e, per questo motivo, stiamo già organizzando una campa-gna di ascolto che coinvolgerà amministratori e categorie da nord a sud. Partiremo da Ascoli. L'obiettivo è condividere con i marchigiani una grande strategia per il rilancio e la crescita di tut-ta la comunità".

Ceriscioli ha quindi annunciato di aver tenuto per sé, in questo primo momento la delega della sanità e servizi sociali. "Il ruolo diretto del presidente della Regione nella Sanità ha lo scopo di dare alla comunità un segnale ben preciso di presa in carico della responsabilità. Si tratta di una scelta temporanea - ha spiegato - per impostare il lavoro e arrivare a determinati parametri di stabilità sia per quanto riguarda i servizi diffusi che la riduzione delle liste d'attesa". Sul fronte del sociale invece, nel corso della riunione di giunta, è stato stabilito che dovranno essere reperi-ti, con una variazione al bilancio corrente, 30 milioni di euro da destinare al settore.

L'incontro si era aperto con un omaggio, alla prima vicepresidente donna delle Marche, Anna Casini, che oggi compie gli anni e che ha ricevuto in dono un piccolo mazzo dei suoi fiori prefe-riti, le calle.

LE DELEGHE

Luca Ceriscioli, Presidente: tutela della salute, veterinaria, acque minerali, termali e di sorgen-te, servizi sociali, politiche dell'infanzia, dei giovani e degli anziani, promozione sportiva, rapporti con le istituzioni internazionali e comunitarie, nazionali e locali, programmazione, affari generali, istituzionali e legali, sistema statistico, persone giuridiche private, ordinamento dell'informazione e della comunicazione, nomine.

Anna Casini, Vicepresidente: lavori pubblici, edilizia pubblica, edilizia residenziale pubblica, pi-ste ciclabili, viabilità, infrastrutture, porti aeroporti e interporto, governo del territorio, edilizia, urbanistica, agricoltura, alimentazione, foreste, sviluppo rurale, agriturismo, zootecnia, industria agroalimentare, bonifica;

Manuela Bora: industria, artigianato, commercio, fiere e mercati, cave, tutela dei consumatori, pesca marittima, politiche comunitarie, cooperazione allo sviluppo, pari opportunità;

Loretta Bravi: lavoro, tutela e sicurezza del lavoro, professioni, previdenza complementare e integrativa, formazione professionale, istruzione, università e diritto allo studio, sostegno alla famiglia;

Fabrizio Cesetti: bilancio, finanze, demanio e valorizzazione del patrimonio, credito, provvedi-torato ed economato, rapporti con le agenzie, gli enti dipendenti e le società partecipate, in col-laborazione con gli Assessori competenti, informatica e reti ICT, organizzazione e personale, po-lizia locale e politiche integrate per la sicurezza, enti locali e servizi pubblici locali, partecipazione e volontariato;

Moreno Pieroni: valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione delle attività cul-turali, musei, biblioteche, grandi eventi, spettacolo, turismo, caccia e pesca sportiva;

Angelo Sciapichetti: valorizzazione dei beni ambientali, tutela del paesaggio, parchi e riserve naturali, rifiuti, risorse idriche, difesa del suolo e della costa, produzione e distribuzione dell'energia, green economy, fonti rinnovabili, trasporti, reti regionali di trasporto, protezione ci-vile, politiche per la montagna e le aree interne.

 

23/06/2015





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji