Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consiglio comunale, novità sulle opere edilizie

Grottammare | La seduta giovedì 28, all’odg la proposta di aderire al consorzio della filiera turistica regionale “Marche Maraviglia”.

Si riunisce giovedì prossimo, 28 maggio, il consiglio comunale cittadino. I lavori della seduta avranno inizio alle ore 19, con l’illustrazione di un’interrogazione promossa dai consiglieri Giuliano Vagnoni e Serena Belotti del gruppo Concetti sindaco su “Sollecito di pagamento tassa rifiuti solidi urbani 2012”. Due proposte del settore Cultura, Turismo, Sport apriranno gli argomenti in discussione: la prima riguarda l’adesione alla società consortile a responsabilità limitata “Marche Maraviglia” di Ancona, in qualità di ente sostenitore.

Il Consorzio Marche Maraviglia raggruppa diversi soggetti della filiera turistica regionale (tour operator, strutture ricettive, servizi di trasporto, associazioni di categoria, cantine e produttori, infrastrutture e enti parchi come il Consorzio Frasassi, reti museali e organizzazioni culturali, Comuni, ecc.) e tramite sinergie di rete mira ad attuare un'azione collettiva di promozione e commercializzazione della destinazione Marche, in Italia e all'estero. La seconda proposta all’ordine del giorno, invece, si riferisce all’adesione all’associazione “I borghi più belli d’Italia nelle Marche”.

I lavori proseguiranno con l’esame di due modifiche al Regolamento edilizio comunale, promossa dal servizio Gestione del Territorio: una è di tipo “energetico” e va ad integrare il documento con aggiornamenti legati alla normativa nazionale, l’altra è di tipo “operativo”, in quanto va ad esentare il centro storico medievale e il nucleo ottocentesco da alcune prescrizioni relative all’occupazione di spazio o suolo pubblico per lavori edili durante il periodo estivo; la proposta di modifica, infatti, prevede che i cantieri ancora aperti al primo giugno non debbano essere smantellati se trattasi di opere pubbliche, piani di recupero o altri interventi di pubblico interesse.

I due punti successivi riguardano materie afferenti al Servizio Gestione risorse che propone all’assise l’approvazione del Regolamento per l’individuazione delle prestazioni non rientranti tra i servizi pubblici essenziali (esempio: ripetizione di matrimoni in luoghi scenografici e altri servizi che sarà la giunta comunale ad individuare) da sottoporre a contributo e l’esame di modifiche e integrazioni al Regolamento comunale sui controlli interni. In merito a quest’ultimo argomento, infatti, sono scattate per Grottammare le regole dei comuni con più di 15.000 abitanti e, dunque, il relativo Regolamento va adeguato con misure per il controllo sulla qualità dei servizi, per il controllo strategico (rapporto linee di mandato/obiettivi raggiunti) e per il controllo sulle società partecipate (che sono due, Picenambiente spa e CIIP spa).

All’esame dell’assise anche la modifica della composizione del collegio di vigilanza dell’accordo di programma Valtesino-SWM Costruzioni 2 spa. Stante la conclusione e l’avvenuto collaudo dei lavori di mitigazione e deperimetrazione del rischio idraulico che hanno interessato l’area (terminati nel 2013), l’Autorità di Bacino Regionale (membro del collegio insieme al sindaco di Grottammare e alla Provincia di Ascoli Piceno) ha chiesto la propria esclusione dal collegio, ritenendo che il contributo all’attuazione dell’accordo da parte dell’Autorità medesima potesse considerarsi esaurito con la conclusione del procedimento per la modifica della perimetrazione dell’area. Chiude l’ordine del giorno, una mozione promossa dal gruppo consiliare Solidarietà e Partecipazione, riguardante il “Partenariato Trans-Atlantico per il commercio e gli investimenti”.

25/05/2015





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji