Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I “Barbari” di Sisto V

Montalto delle Marche | Presentazione degli atti del convegno “il Papa 'nSisto 2014”, quinta edizione. Montalto Marche 23 aprile 2015 ore 10,00. Concattedrale di Santa Maria Assunta

Foto Gruppo Sistino V

Iniziamo immediatamente col dire che il titolo non è derisorio né per il Sommo Pontefice né per la popolazione della località di Sant'Agata dei Goti. In questa cittadina sannita, transitarono durante la ritirata gli Ostrogoti di Teia, sconfitto nella Battaglia del Vesuvio nel 552 dal generale dell'impero romano d'oriente, Narsete. Sono cinque anni consecutivi che Sant'Agata ospita un convegno corredato di mostre che ricorda e onora un suo vescovo del XVI secolo: Mons. Felice Peretti che una volta eletto Papa prenderà il nome di Sisto V. Dall'abbinamento di queste due informazioni nasce il titolo di questo articolo. Il Centro studi sistino, in collaborazione con la Pro Loco, la Fondazione” M. Melenzio” e l'Istituto di Istruzione Superiore “A.M. Liguori” di Sant'Agata dei Goti (BN), presenta nella Concattedrale di Montalto Marche gli atti del Convegno tenutosi nel maggio scorso nella cittadina sannita.

Questa quinta edizione, arricchita anche dai contributi di valenti storici e ricercatori marchigiani, presenta vari argomenti che spaziano dalla politica estera di Sisto V nel Sacro Romano impero germanico, alla descrizione di alcune incisioni di Giovanni Guerra, reperite dalla collezione sistina “ E. Pisanti” sul mercato antiquario. Dette incisioni sono state riprodotte dall'appassionato A. Ciarrocchi su tela, alcune delle quali saranno presenti in sala, le restanti saranno esposte presso il Museo Sistino di Montalto Marche. Questi due temi (la politica estera e le incisioni) sono legati da un documento, che dal Tempesti è stato definito “il baluardo di tutte le più importanti leggi Ecclesiastiche”, presente negli Atti. Inoltre saranno pubblicate due relazioni inerenti l'Accademia di San Luca a Roma e la vicenda Accoramboni con riferimenti a ricerche effettuate presso l'Archivio di Stato di Venezia.

Un sentito tributo è stato riservato all' artista marchigiano Ubaldo Ferretti scomparso nel 2010. Sono in cantiere altri lavori che saranno presentati nelle prossime edizioni miranti a preparare il vasto pubblico di appassionati, di storici e semplici curiosi all'evento del 2021: il 500° anniversario della nascita del Pontefice Sisto V. Infine, un ringraziamento va a chi ospiterà questa manifestazione nella bellissima cornice della Concattedrale di Montalto Marche, il parroco Don Lorenzo Bruni, alle autorità della Città di Montalto Marche e della Città di Grottammare unite per Sisto V, alla ProLoco di Montalto Marche, poi il Liceo Classico Statale di Montalto Marche e dell’Istituto dé Liguori Di Sant’Agata dei Goti, presenti con alcune classi e docenti e tutto il team sistino santagatese-beneventano-grottammarese- romano: Claudio Lubrano, Aniello Gatta, Don Vincenzo Catani, Paola di Girolami, Alessandro Ciarrocchi, Rosina Bruni, Giarmando Dimarti, Erina Russo de Caro, Simona Musilli ed a tutti i partecipanti che vorranno essere presenti, speriamo numerosi.

20/04/2015





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji