Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

INFO POINT “PESCATURISMOsbt”

San Benedetto del Tronto | INFO POINT “PESCATURISMOsbt” presentato dalla associazione Circolo Nautico Sambenedettese (CNS) è risultato il 1° progetto ammesso a finanziamento con il punteggio già alto.

INFO POINT “PESCATURISMOsbt”

INFO POINT “PESCATURISMOsbt” presentato dalla associazione Circolo Nautico Sambenedettese (CNS ) è risultato il 1° progetto finanziato Bando GAC MARCHE SUD- FONDO EUROPEO DELLA PESCA - ASSE PRIORITARIO 4.1- Intervento 4.2.1.B; in piena rispondenza al perseguimento dell’obiettivo individuato dal PSL del GAC MARCHE SUD A.2: “Sviluppare la multisettorialità della pesca (turismo, commercio al dettaglio, ospitalità, ristorazione, cultura, tradizioni, etc.) quale strumento per valorizzare le eccellenze del territorio", vuole sviluppare la pluriattività della pesca attraverso la realizzazione di una nuova struttura sede dell’info point, attrezzata e funzionale per la promozione in rete e congiunta della attività ricettiva, ricreativa e turistica legate alla diffusione del pescaturismo e dell’ittiturismo nel territorio sambenedettese, quale strumento per la diversificazione dell’attività del settore ittico senza aumentarne lo sforzo di pesca. Inoltre, sarà realizzato e messo a disposizione il materiale informativo e promozionale sull’attività di pescaturismo e dell’ittiturismo nel territorio sambenedettese, realizzati in collaborazione con Partners in Service Srls “Start up innovativa” - CEA “AMBIENTE E MARE” riconosciuto R. Marche.

Il Circolo Nautico Sambenedettese è l’attore principale dell’iniziativa di diversificazione e sviluppo della pluriattività della pesca, insieme ad una rete di altri soggetti, quali il Comune di San Benedetto del Tronto, le Associazioni Culturali, la Riserva Naturale Regionale Sentina, operatori attivi es. Touring Pesca Ittiturismo nel campo dell’attività ricettiva, ricreativa e turistica legate alla diffusione del pescaturismo e dell’ittiturismo nel territorio sambenedettese. Il Pescaturismo introduce il concetto di “Turismo responsabile” nato da nuove esigenze di valorizzazione e riscoperta della realtà sociale ed ambientale dei luoghi più suggestivi e delle antiche tradizioni. Gli usi e le tradizioni legati alla marineria sambenedettese possono offrire nuove e concrete possibilità di rilancio di questo settore, rispondendo contemporaneamente alle politiche europee di razionalizzazione dello sforzo di pesca.

Il progetto INFO POINT “PESCATURISMOsbt”sottolinea il Presidente Rolando Rosetti, permetterà di creare una rete tra gli operatori e gli attori nel settore e nel territorio dai pescatori ai ristoratori; di valorizzare il prodotto ittico locale, l’eco-turismo finalizzato a valorizzare le eccellenze ambientali del territorio sambenedettese con particolare riguardo per la Riserva Naturale Regionale Sentina; di creare una nuova microeconomia locale che possa rispondere alle esigenze di posti di lavoro, riconversione degli addetti e ricambio generazionale. L’INFO POINT “PESCATURISMOsbt” localizzato presso il Moletto Parasabbia Tiziano, all’interno zona porto di San Benedetto del Tronto, sarà inoltre il primo punto di informazione e promozione sull’attività di pescaturismo e dell’ittiturismo della R. Marche.

Si ringrazia il Comune di San Benedetto del Tronto, quale soggetto pubblico capofila e mandatario, del “Gruppo di Azione Costiera Marche Sud ” http://www.gacmarchesud.it/; in particolare il presidente e il coordinatore del Gac Marche Sud, Settimio Capriotti e Sergio Trevisani. Si ringrazia inoltre la dott.ssa Barbara Zambuchini PARTNERS IN SERVICE SRLS - Start up innovativa” - CEA “Ambiente e Mare” R. Marche’ che curerà la promozione e la formazione delle varie iniziative all’interno del Progetto.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/bookmarks/pages#!/pages/Centro-Educazione-Ambientale-CEA- Ambiente Mare/755137091199137
Il Presidente, ha inoltre annunciato nuovi progetti in cantiere come un nuovi corsi per la scuola di Vela Agonistica per ragazzi e per la pesca d’altura e per armatori vela d’altura Ha ricordato inoltre il Campionato italiano di Drifting che il CNS ospiterà la prima settimana di settembre, coinvolgendo circa 40 equipaggi, contribuendo così ad incrementare il numero di presenze turistiche.

25/02/2015





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji