Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marcolini ha incontrato i lavoratori e rappresentanti sindacali delle Province

Ancona | Marcolini ai dipendenti delle Province: "Nessuno posto di lavoro a rischio. Confronto serio: no a chi fa promesse da campagna elettorale"

Marcolini e Canzian

Assicurare i posti di lavoro dei dipendenti delle Province e i rispettivi servizi ai cittadini. Gli obiettivi da raggiungere sono questi per Pietro Marcolini che questa mattina ha incontrato lavoratori e rappresentanti sindacali alla sala convegni, gremita di persone, del Conero Break alla Baraccola di Ancona. Con lui anche il vicepresidente con delega agli Enti Locali Antonio Canzian.

"Non dovete temere per il vostro posto di lavoro - ha detto Marcolini ai presenti -. Le funzioni non fondamentali saranno assegnate alla Regione. Il personale delle Province sarà trasferito. La trattativa con il Governo nazionale è aperta e le Regioni devono essere unite nel condurla. Noi non siamo la causa del problema. Cercheremo di essere, se messi nelle condizioni di farlo, la soluzione. Solo con l'ultima legge finanziaria le Regioni hanno subito tagli per 5,2 miliardi di euro, ma le Marche si presentano a Roma come uno dei pochi Enti che ha fatto i propri compiti ed ha assorbito i tagli senza finora penalizzare i servizi. Qui non ci sono Fiorito o quelli delle spese pazze".

Per quanto riguarda le Province, l'intenzione è quella di far approvare la legge sul riordino prima della scadenza della legislatura. Lunedì l'assessore Canzian porterà la proposta di legge in giunta. "Poi - anticipa lo stesso - sarà avviato il confronto in Assemblea Regionale. Siamo arrivati a questo documento dopo esserci confrontati con sindacati, Comuni e Province. La madre di tutte le battaglie sarà reperire risorse".

Presenti all'incontro anche l'Assessore alla Formazione e al Lavoro Marco Luchetti e l'Assessore alla Sanità Almerino Mezzolani, entrambi coinvolti per le competenze seguite e perché la circolare Madia ipotizza anche l'impiego di personale nell'ambito sanitario.

Tra i servizi, secondo la recente circolare Lanzetta/Madia, quelli legati ai Centri per l'Impiego sono stati lasciati in sospeso. Il Governo ha intenzione di istituire un'Agenzia Nazionale. Stesso discorso per il personale della Polizia Provinciale. Da parte dei lavoratori è arrivata la richiesta di maggiore impegno da parte dei parlamentari marchigiani di ogni schieramento a incidere su successive scelte del Governo al riguardo.

"Dobbiamo rendicontare l'operato delle province - ha aggiunto Marcolini - per far capire ai cittadini quanto siao strategici i servizi che erogate. La legge deve essere fatta in questa legislatura. Ai primi di marzo, dopo le Primarie, con l'approvazione del rendiconto e dell'assestamento di bilancio, saremo in grado di dire con precisione dove attingere le risorse necessarie. Purtroppo le proposte massimaliste sono abbondanti in campagna elettorale ma io ritengo irresponsabile qualsiasi promessa che non sia basata su dati di fatto".

31/01/2015





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji