Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Aggiornamento del rating della Regione Marche da parte di Standard & Poor’s: da “BBB” a “BBB-”

Ancona | Il 12 dicembre 2014 l’agenzia internazionale Standard & Poor's ha aggiornato il rating di lungo termine della Regione Marche portandolo da “BBB” a “BBB-”.

Il palazzo della Regione Marche, ad Ancona

Le prospettive sono stabili. Tale riduzione deriva dal declassamento del rating “unsolicited” di lungo termine della Repubblica italiana da “BBB” a “BBB-”, avvenuto il 5 dicembre scorso. Secondo la metodologia di Standard & Poor's, infatti, il rating degli enti regionali e locali italiani non può essere superiore a quello dello Stato sovrano. L’abbassamento del rating della Regione Marche costituisce, pertanto, un passaggio dovuto. Nonostante il contesto nazionale, Standard & Poor’s continua a esprimere, comunque, un giudizio positivo sulla Regione Marche. Per controbilanciare il limite costituito dal rating sovrano, infatti, l’agenzia ha confermato il merito di credito indicativo della Regione al livello “a+”, superiore al rating della Repubblica italiana. Tale valutazione riguarda il merito di credito intrinseco dell’ente, ipotizzando l’assenza del rating sovrano, ed esprime la combinazione tra il profilo creditizio individuale della Regione e l’assetto istituzionale nel quale la stessa opera.

L’elevato valore del merito di credito indicativo è motivato, secondo l’agenzia, da una solida gestione finanziaria; da decisioni che contribuiranno al mantenimento di solidi risultati di bilanci, in un contesto caratterizzato dalla debolezza delle entrate e dall’intensificarsi delle misure di consolidamento fiscale; da un livello di indebitamento e di passività finanziarie molto contenuto e da una situazione di liquidità molto robusta. Data la previsione di una modesta ripresa economica su scala nazionale, Standard & Poor’s ritiene che le Marche, come tutte le Regioni italiane, abbiano prospettive di crescita contenute e che l’economia regionale si collochi nella media. Standard & Poor's precisa, infine, che il rating della Regione Marche potrebbe essere rivisto al rialzo qualora, a parità di altre condizioni, il rating della Repubblica italiana dovesse essere aumentato.

“La valutazione del rating regionale risente negativamente dell’incertezza del Paese, ma l’agenzia riconosce che la gestione del bilancio operata dalle Marche e le scelte attuate nel corso degli anni, pongono la nostra Regione a un livello superiore rispetto all’andamento nazionale – evidenzia il presidente Gian Mario Spacca – Le difficoltà che l’Italia sta attraversando si ripercuotono inevitabilmente sui livelli regionali di governo. Come abbiamo potuto concretamente verificare, proprio in queste ore, in sede di stesura del bilancio preventivo 2015 e pluriennale 2015-2017, è sempre più complesso programmare strategie economiche e finanziarie. La capacità di resistenza dei marchigiani è continuamente messa a dura prova, così come quella degli enti locali che devono garantire i servizi. Il fatto che Standard & Poor’s valuti positivamente l’operato del governo regionale, è un apprezzamento che testimonia il valore e la concretezza delle scelte strategiche sin qui compiute dal governo regionale”.

“Nonostante il giudizio poco confortante espresso da Standard & Poor’s sullo Stato sovrano, ci incoraggia la valutazione positiva espressa nei confronti della Regione – dichiara l’assessore al Bilancio, Pietro Marcolini - L’agenzia ha evidenziato come la Regione Marche, in questi anni, abbia attuato una gestione prudente delle entrate e delle spese e si sia impegnata per il mantenimento degli equilibri di bilancio. Ciò grazie a misure volte all’efficientamento e a una prudente programmazione, che hanno consentito di limitare l’impatto della riduzione dei trasferimenti statali. Siamo soddisfatti del riconoscimento ottenuto e dell’apprezzamento del lavoro finora svolto, orientato alla prudenza e alla responsabilità: presupposti necessari per la creazione delle basi di una futura crescita”.

15/12/2014





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji