Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sul rischio frane troppe esitazioni del sindaco Polini

Castignano | "L’Amministrazione deve passare dalle parole ai fatti per realizzare interventi necessari al fine di scongiurare i pericoli connessi al rischio di dissesto idrogeologico a Castignano e Ripaberarda".

riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma dei consiglieri comunali di "Impegno Civico" (Lino Corradetti e Luigi Cava) e di "Uniti per Castignano" (Eros De Carolis) riguardante la preoccupante situazione di dissesto idrogeologico del paese. Un tema di attualità che vede a Castignano continui rinvii da parte dell'amministrazione ai quali la gente non è più disposta ad assistere.

 Nell’incontro tenutosi ieri giovedì 20 Novembre tra i gruppi consiliari “Impegno Civico” e “Uniti per Castignano”, i consiglieri comunali Lino Corradetti, Luigi Cava ed Eros De Carolis, hanno condiviso che il problema della fragilità del territorio di Castignano e dell’esposizione al rischio di frane, impone una seria politica di prevenzione e programmazione degli interventi.

I tragici eventi che si sono verificati in diverse regioni italiane nelle settimane passate dimostrano come troppo spesso la “politica del balcone” che tergiversa guardando dall’alto quello che accade sotto, senza intervenire se non a chiacchiere, rischia di produrre drammi umani ed economici con i quali poi il cittadino si ritrova a combattere da solo.

Sono mesi che gli amministratori di Castignano continuano a sbandierare i 380.000 euro e i 350.000 euro stanziati rispettivamente per la rupe di Castignano e per quella di Ripaberarda, sono anni che nei piani delle opere pubbliche annuali e triennali vengono previsti questi interventi e sistematicamente rinviati, sono molteplici le promesse fatte in campagna elettorale e pubblicate sulla stampa locale, ma ancora ad oggi i cittadini non comprendono le ragioni per cui si temporeggia e si rimandano le decisioni in merito agli interventi da realizzare e alle misure da adottare.

Ogni anno, puntualmente, vengono rinviati all’anno successivo gli interventi approvati per l’anno in corso. Il Sindaco Polini, nei giorni immediatamente successivi al suo insediamento, rese pubblica una dichiarazione in cui si riprometteva di concludere i lavori della rupe di Castignano prima della festa di Templaria che si svolge ad Agosto.

Come si giustificano esternazioni del genere, rese con tanta sufficienza su argomenti così importanti? Se ci sono ragioni che frenano questi interventi fondamentali per il territorio, è giusto che i cittadini vengano informati nella massima trasparenza.

In un’area come quella del comune di Castignano, a “potenziale rischio idrogeologico più alto”, non sono più tollerabili esitazioni ed ingiustificati temporeggiamenti.

Del resto ad aggravare una situazione già ad elevato rischio, concorre anche la scelta dell’Amministrazione che, in occasione dell’approvazione del “Piano di Emergenza” votato dal consiglio comunale poche settimane fa, ha previsto stanziamenti pari a zero per tutto quanto concerne la prevenzione, quando ormai è pacifico e universalmente riconosciuto che un euro investito in prevenzione corrisponde a 10 euro necessari per il risanamento dei danni prodotti da eventi calamitosi.

 

21/11/2014





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji