Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via domani la Festa dell’albero

Montemarciano | Anche quest’anno la campagna di Legambiente coinvolgerà comuni, scuole e cittadini. Numerose iniziative in programma che impegneranno oltre 3.000 volontari in tutta la Regione.

Tanti giovani volontari impegnati per contrastare la perdita del verde urbano. Al via domani la Festa dell'albero, la storica campagna di Legambiente che vedrà nelle Marche numerose iniziative. Gli alberi, infatti, oltre a limitare il rischio di alluvioni e smottamenti, svolgono una funzione determinante nella riduzione dell'inquinamento e nel combattere l'effetto serra.

"Un territorio fragile e delicato messo continuamente a rischio - commenta Luigino Quarchioni e Francesca Pulcini, rispettivamente presidente e vice presidente di Legambiente Marche -. Ed è per questo che la manutenzione e la messa in sicurezza sono le vere priorità per la nostra Regione, dove il 99% dei comuni è a rischio idrogeologico. Con la Festa dell'Albero vogliamo ribadire l'importanza del ruolo degli alberi e della vegetazione nella tenuta del suolo troppo spesso messo a rischio da nuove urbanizzazioni, mancata o sbagliata manutenzione dei fiumi e abbandono dell'agricoltura. Grazie al lavoro dei volontari, la Festa dell'Albero rappresenterà un'azione simbolica ma con una grandissima utilità per il nostro territorio ed è per questo che li abbracciamo".

Infatti, l'edizione di quest'anno vuole promuovere la difesa del verde urbano con un momento significativo: l'abbraccio di un albero. Un semplice gesto attraverso il quale si intende accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità e manifestare la nostra gratitudine verso gli amici alberi che ci regalano aria pulita, ombra e frutti. Giunta alla 22esima edizione, anche quest'anno la campagna di Legambiente coinvolgerà cittadini, studenti e amministrazioni locali nella piantumazione di alberi all'interno delle scuole, nei parchi pubblici e nelle aree degradate della città.

Ecco alcuni degli appuntamenti marchigiani, l'elenco completo al sito: http://www.legambiente.it/contenuti/campagne/festa-dellalbero-2014

Giovedì, 20 novembre a Falconara M.ma (An), presso il cortile tra la scuola d'infanzia "Peter Pan" e la scuola primaria "Giacomo Leopardi", gli studenti dei due istituti procederanno alla piantumazione di un albero. L'evento è realizzato con la collaborazione dell'Ipersimply di Falconara, del circolo Legambiente "Martin Pescatore" di Falconara, del Cea - Centro Ambiente e Pace. A seguire, i ragazzi della scuola primaria "Dante Alighieri", oltre alla piantumazione di due lecci, concluderanno la giornata con una piccola rappresentazione teatrale sulla vita degli alberi e sulla clorofilla e canti ad essi dedicati.

Venerdì 21 novembre, previsti numerosi appuntamenti in tutta la Regione. Nella provincia di Ancona, in concomitanza con la "Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti", si svolgerà a Senigallia presso il parco della Cesanella l'evento di Legambiente promosso dal Comune, dall' Ipersimply di Senigallia, dall' Ata Rifiuti Ancona, dal Centro Legambiente Marche - ONLUS info@legambientemarche.org www.legambientemarche.org tel e fax: 071200852 Sede legale: via V. Veneto 11, 60122 Ancona Sede operativa: c/o Villa Colle Sereno via IV novembre 78, 60018 Montemarciano Nazionale Tennis Tavolo e dalle scuole del "quartiere verde". In questa occasione, verranno messe a dimora alcune specie di Olmo.

La Festa continua anche a Fabriano, dove il comune in collaborazione con la sezione AVIS e il Corpo Forestale dello Stato, dà appuntamento presso la scuola dell'infanzia "Marfagliera" per procedere alla piantumazione di piante aromatiche, fornite dal circolo "Valle dell'Acquarella".

Inoltre, a Jesi, il Circolo Legambiente "Azzaruolo", coinvolgerà gli alunni delle scuole locali, nella piantumazione di piante autoctone messe a disposizione dall'Agronomo comunale. L'iniziativa si concluderà con i lavori sul tema della natura e della biodiversità, svolti dai ragazzi.

Nella Provincia di Pesaro, due gli appuntamenti principali: ad Urbino, il Circolo Legambiente "Le Cesane", coinvolgerà le scuole locali nella piantumazione di alberi da frutto nei cortili scolastici; a Gradara, il circolo "Il Ragusello" renderà partecipe i ragazzi nella piantumazione di varie essenze.

Nella provincia di Macerata, a Civitanova Marche, l'appuntamento a tutta la cittadinanza è previsto presso il lungomare sud Parco Naturino, dove gli alunni del Circolo didattico "Ugo Bassi", accompagnati dai volontari del Circolo Legambiente "Sibilla Aleramo" di Civitanova, piantumeranno un intero bosco (circa 40 alberi). L'iniziativa si concluderà con un abbraccio collettivo, a manifestare la volontà di tutelare la biodiversità e il verde urbano.

Mentre, a Tolentino, il circolo Legambiente "Il Pettirosso", in accordo e con il sostegno dell'amministrazione comunale, organizzerà la piantumazione di 3 tigli, tre alberi di Giuda e due melograni. L'appuntamento terminerà con la visita, da parte degli alunni delle scuole coinvolte, del nuovo "centro di riuso" per meglio approfondire i temi del riciclo, della tutela ambientale e della solidarietà sociale.

Nel provincia di Fermo, i principali appuntamenti a Porto San Giorgio e nel comune di Fermo, saranno organizzati dal circolo Legambiente fermano "Terramare" in collaborazione con le rispettive amministrazioni, dove, attraverso il coinvolgimento delle scuole locali si metteranno a dimora diverse specie arboree nei parchi cittadini. Mentre a Porto Sant'Elpidio, la cittadinanza si ritroverà a Piazza Garibaldi per l'abbraccio collettivo agli alberi, al fine di denunciare il rischio di un loro possibile abbattimento.

Domenica 22 novembre, nella provincia di Ascoli Piceno, due importanti appuntamenti nei comuni di San Benedetto e Ripatransone. I volontari del Circolo Legambiente locale coinvolgeranno i ragazzi delle scuole in attività didattico-ricreative, per ribadire l'importante ruolo svolto dai nostri amici alberi. Al termine dell'iniziativa verranno messi a dimora alcuni di essi.

L'Ufficio Stampa di Legambiente Marche

Francesca Pulcini - 3346031135

Martina Moroni - 071.200852

19/11/2014





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji