Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il week-end solidale di Oxfam Italia a Firenze e in Toscana

Firenze | Il 18 e 19 ottobre doppio appuntamento di solidarietà con Oxfam Italia nel capoluogo fiorentino.

OXFAM ITALIA in Toscana

Week-end ricco di appuntamenti solidali con Oxfam Italia in Toscana. Due giorni ricchi di eventi e iniziative, unite da un unico filo conduttore: la solidarietà e il sostegno a chi ha più bisogno. Evento speciale della due giorni, sabato 18 ottobre al Nelson Mandela Forum di Firenze, con la serata di musica, spettacolo e varietà “Ti presentiamo un amico”, organizzata per la prima volta insieme da Oxfam Italia e Trisomia 21, che vedrà la partecipazione di Arisa, vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo e guest star della serata. In contemporanea, per tutto il week-end in 41 piazze in tutta la Toscana e in ben 14 location fiorentine (visita il sito per scoprirle), si potrà sostenere il lavoro di Oxfam aderendo all’iniziativa "Una pianta contro la fame": in tutta Italia, oltre 1.500 volontari distribuiranno 32 mila piante a fronte di un contributo minimo di 10 euro, offrendo a tutti la  possibilità di sconfiggere la fame nel mondo. Le due iniziative sono realizzate con il sostegno di Anso (Associazione Nazionale Stampa On line – www.anso.it).

Ti presentiamo un amico.
Organizzata col patrocinio del Comune di Firenze e sostenuta anche dalla first lady Agnese Lady, la serata vedrà alternarsi sul palco tanti volti noti della musica, dello spettacolo e della comicità. Insieme ad Arisa, ci sarà Giacomo Voli, reduce dal successo di The Voice, il talent musicale di Rai 2, con il suo primo singolo Rimedio scritto da Piero Pelù; il cantautore fiorentino Leo Giusti, fresco del successo del nuovo singolo 21 motivi. Tra le canzoni, avranno spazio la grande magia dell’illusionista Gaetano Triggiano, anche lui reduce dallo straordinario successo ottenuto lo scorso inverno a Mosca, dove è stato acclamato come l’erede del leggendario David Copperfield; le coreografie della Max Ballet Accademy, una delle più prestigiose scuole di danza italiane; nonché la comicità tutta toscana di un gruppo di artisti amatissimi dal pubblico fiorentino, come Alessandro Paci e Alessandro Fanti, in arte Kagliostro, i trasformisti Alessandro Riccio, Gaia Nanni e il trio comico aretino degli Avanzi di Balera. Presentatori d’eccezione della serata, l’attrice Gaia Nanni e Alessandro Masti, voce di Radio Toscana. 
Popolare il costo d’ingresso: 12 euro con posto unico.
Per Info: 055/5000458 (Trisomia 21) o 055.3220895 (Oxfam Italia) Prevendite: http://www.boxol.it/MandelaForum/IT/MandelaForum-Dettaglio-Evento.aspx?E=101324   

Una pianta contro la fame.
“Nel mondo, una persona su nove è colpita da fame e malnutrizione. - afferma la presidente di Oxfam Italia, Maurizia Iachino - Circa 805 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare e la stragrande maggioranza di questi - 790 milioni - vive in paesi in via di sviluppo, dove il 13,5% della popolazione soffre di malnutrizione. Contesti in cui la scarsa alimentazione provoca la metà dei decessi dei bambini sotto i cinque anni, generando 3,1 milioni di piccole vittime ogni anno. C'è un modo però per rompere questo circolo vizioso: sostenere le donne.  Se le donne avessero lo stesso accesso al cibo e alle risorse degli uomini, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame nel mondo”.

“Una pianta contro la fame”, è l’iniziativa di Oxfam Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del diritto al cibo e raccogliere fondi in sostegno dei progetti di lotta alla povertà nel Sud del mondo: il 18 e 19 ottobre, in oltre 600 piazze, 1.500 volontari distribuiranno 32 mila piante a fronte di un contributo minimo di 10 euro, offrendo a tutti la  possibilità di sconfiggere la fame nel mondo.  Firenze sarà protagonista dell’iniziativa, grazie alla presenza per tutto il weekend dei volontari di Oxfam in sei piazze cittadine (P.za Dalmazia; interno fiera Fortezza da Basso; P.za Strozzi; Via degli Avelli; P.za dei Ciompi; Via Gioberti). Qui si potrà scegliere tra due bellissime piante da appartamento, ben note al pubblico degli appassionati e conoscitori del verde, grazie alla loro resistenza e capacità di depurazione dell’aria: la Sansevieria trifasciata e la Dracena marginata, in forma di tronchetto. Inoltre PrivateGriffe.com, main partner dell’iniziativa insieme ad Alfemminile.com, il sito web dedicato alle donne che rappresenta nel mercato italiano il gruppo aufeminin, lancerà per l’occasione in tutte le 600 piazze, una raccolta fondi per i nuovi clienti con il meccanismo dello sconto solidale, tramite la distribuzione di una card contente un codice da inserire nel sito. Per ogni acquisto effettuato con lo sconto solidale, PrivateGriffe devolverà 5 Euro a Oxfam.   L’evento è sostenuto inoltre da Private Griffe, Alfemmininile.com e Coin.

Geolocalizzazione delle piazze TROVA LA PIAZZA PIU’ VICINA http://www.oxfamitalia.org/agisci/unapiantacontrolafame/trovalatuapiazza  
Oxfam Italia: 
- Ufficio stampa Mariateresa Alvino - 348.9803541
- mariateresa.alvino@oxfam.it David Mattesini - 349.4417723 - david.mattesini@oxfam.it; Giacomo Corvi – 340.2753029 - giacomo.corvi@oxfam.it;  

Oxfam Italia è un’associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.

14/10/2014





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji