Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convegno il 19 settembre su gestione fanghi da depurazione biologica

Ancona | Un'efficace e più economica gestione dei fanghi da depurazione biologica è il tema di un importate evento convegnistico che si svolgerà ad Ancona, venerdì 19 settembre prossimo, presso la Sala Verde della Regione Marche, alle ore 9.00.

Convegno 19 settembre su gestione fanghi da depurazione biologica.

L'associazione SpazioAmbiente, in collaborazione e con il patrocinio della Regione Marche, organizza il convegno dal titolo: "La gestione dei fanghi da depurazione biologica: recupero e valorizzazione agronomica". L'iniziativa segue ad un primo incontro, svoltosi il 4 aprile u. s. a Porto San Giorgio, che, con grande successo di partecipazione, ha messo in luce la necessità di confrontarsi su una problematica tecnico-giuridica ed economica importante come quella della gestione dei fanghi da depurazione biologica.

La problematica del trattamento e smaltimento dei fanghi prodotti dai processi di depurazione delle acque reflue urbane, che risultano negli ultimi anni notevolmente aumentati in termini quantitativi, assume sempre maggiore importanza non solo per gli Enti gestori degli stessi impianti. Questo secondo incontro ha l'obiettivo di riproporre la medesima problematica, ma con una attenzione focalizzata sulle soluzioni innovative in materia di recupero delle biomasse a vantaggio dell'uso in agricoltura. Tecnici, amministratori pubblici, enti gestori ed imprese avranno l'occasione di confrontarsi sulle opportunità concrete di gestione, nel pieno rispetto delle normative vigente. Il convegno vuole continuare a sviluppare concretamente, dopo l'incontro di Porto San Giorgio, una riflessione dedicata a questo tema, e la cui partecipazione è gratuita ed aperta anche alle associazioni ed ai cittadini. La giornata di studi vedrà al tavolo dei relatori tecnici, amministratori pubblici e studiosi. L'evento è un momento di discussione con cui si vogliono promuovere sinergie operative e concrete, soprattutto tra operatori del settore e pubbliche amministrazioni/enti gestori, in settori di primaria importanza come quello agricolo, ambientale, economico.

Saranno presenti, come relatori, Mauro Tiberi (Regione Marche), Gianni Corvatta e Tristano Leoni (ARPA Marche), Fabio Cella (Agrosistemi Srl - Syngen Srl), Claudio Baffi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza). Sarà proposta una tavola rotonda sui possibili accordi e collaborazioni tra aziende pubbliche, operatori del settore ed agricoltori alla quale sono stati invitati a partecipare: Luigi Bolognini (Regione Marche), Renato Vallesi (Tennacola SpA), Assuero Zampini (Coldiretti Macerata), Silvano Ramadori (UNIMA), Roberto Gatto (Regione Marche). L'intervento conclusivo sarà a cura di Piergiorgio Carrescia, Componente VIII Commissione permanente Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici Camera dei Deputati. Robertino Perfetti, presidente dell'associazione SpazioAmbiente (associazione titolare di "Ecologicamente", progetto che, con varie azioni, promuove le buone prassi, la tecnologia, la cultura pro ambiente) introdurrà e farà da moderatore ai vari interventi in programma (programma consultabile anche sul sito www.spazioambiente.org).

17/09/2014





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji