Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

CENTRO AGROALIMENTARE PICENO E ISTAO: LA NOSTRA PRIMA VOLTA

San Benedetto del Tronto | Le Marche: regione declinata al plurale perché ci sono più turismi, più paesaggi, più eccellenze.

Questo è stato uno dei motivi che ha favorito l’incontro tra gli studenti dell’ISTAO e il CENTRO AGROALIMENTARE PICENO avvenuto nei giorni scorsi. Il prof. Gabriele Micozzi docente di marketing all’Università Politecnica delle Marche e Vicepresidente del CAAP spa, ha tenuto presso la sede della società a San Benedetto del Tronto una lezione ai corsisti del Master in tourism management partendo dall’origine del distretto provinciale del Piceno dedicato all’agroalimentare sino alle testimonianze delle imprese del settore. Intervenuta all’incontro didattico l’Avv. Valeria Senesi in rappresentanza del Centro Agroalimentare che ha descritto la struttura ed illustrato le finalità e gli obiettivi dell’organismo.  Un excursus dall’inaugurazione avvenuta nel 1997 su base di legge nazionale all’assetto societario odierno. Dalle aziende oggi insediate all’interno della struttura ai servizi ad esse offerte, dalla mission originaria sino ai progetti nel prossimo futuro, legati alla valorizzazione del territorio attraverso la promozione dei prodotti di eccellenza.

Insomma una visita guidata virtuale attraverso le bellezze e il futuro della nostra terra più che mai vocata allo sviluppo del binomio turismo/territorio .

Concetto sviluppato nel corso della mattinata da Walter Bartolomei  titolare della nota azienda vitivinicola CIU’ CIU’  che ha saputo  entusiasmare gli studenti con la descrizione della sua azienda fin dalle origini: dal padre dedito alla sua terra e al suo agriturismo fino alle sfide del ricambio generazionale: l’internazionalizzazione, lo sviluppo di nuovi prodotti, l’investimento su packaging e nuovi vitigni, l’accostamento di vino – arte – sport – cinema, gli eventi di sistema e mille altre particolarità racchiuse nel BRAND CIÙ CIÙ, scambiato per un appellativo cinese risultato da ricerche di mercato. Ciù Ciù invece è solo il soprannome della famiglia come un tempo si usava fare nelle nostre zone. Ai lavori in aula sono seguite le visite aziendali: al Cash & Carry ADHOC, alla FARINE MAGICHE LO CONTE, all’azienda ITTICA M. & G. di GAUDIELLO WALTER E MINUTOLO DYANA.

Degustazione e brunch veloce impreziosite dalla consueta brillante collaborazione dei dipendenti del CAAP Gasparetti, Santarelli e Di Giuseppe  e poi gli studenti ancora  in aula ad ascoltare una nuova insediata del Centro Agroalimentare: Anna Galanti e la sua azienda di quarta gamma, nuova frontiera dell’agroindustria che rappresenta la sfida del cambiamento.

Gli studenti, inoltre, svilupperanno progettazioni in aula sulla base di quanto ascoltato nel corso di una giornata densa di obiettivi, ambizioni ma anche di tanta concretezza.

Tali progettazioni saranno volte a sviluppare l’idea del turismo in cui è il prodotto a vendere il territorio anche attraverso percorsi  emozionali che uniscano arte, cultura, cinema, enogastronomia.

Un’idea vincente se tesa a coordinare ed unire le piccole realtà imprenditoriali agroalimentari del nostro territorio per favorirne la competitività e migliorare l’offerta anche e soprattutto per i mercati esteri.

Un primo incontro tra il CENTROAGROALIMENTARE PICENO e un istituto di ricerca come l’ISTAO che vuole essere di buon auspicio per i primi Manager del turismo che si diplomeranno nella nostra San benedetto del Tronto. Una prima volta da ricordare.

 

25/07/2014





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji