Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Luigi Merli interviene sulla bocciatura del progetto ANIMA: l'Italia che non vogliamo.

Grottammare | Un paese ingessato tra burocrazia e decisioni schizofreniche

di Luigi Merli

L'ex Sindaco Merli

Speravo di non dover più comunicare cose che riguardassero l’amministrazione di Grottammare. Ci si impegna per un periodo più o meno lungo della vita a servizio della collettività, si prova a costruire come abbiamo fatto un giovane gruppo dirigente capace e propositivo e ci si preoccupa di altro, ma la schizofrenia decisionale della burocrazia italiana (leggi Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche) mi costringe, per aver seguito dal nascere questa grande opera, a intervenire, perché ogni cittadino in una situazione di questo tipo ha l’obbligo morale di raccontare la verità dei fatti. 

Ed ecco l’Italia che non vogliamo. Cambia il Soprintendente, “null’altro è mutato”, e a distanza di tre anni le autorizzazioni avute diventano carta straccia per il nuovo Soprintendente. Leggo testualmente dalla comunicazione di preavviso di diniego che “un’area dove sono stati spesi 1,5 milioni per realizzare una condotta acque bianche a vista conserva il carattere campestre ed agreste” ma soprattutto, udite udite, che l’opera insisterebbe “in un’area con forte valenza di rapporti con il mare in uno scambio di intervisibilità continua”. Le sarà parso, caro Soprintendente!

 

L’area è a un km e mezzo dal mare, tra l’opera da realizzare e il mare ci sono l’A14, la SS16, la Ferrovia e il manufatto sarà alto soltanto 22 metri, nonostante la Soprintendenza l’avesse autorizzata senza limiti di altezza. Ma non voglio appesantirmi sulle valutazioni tecniche, seppure anche agli occhi di un cittadino qualunque emerga la pochezza delle motivazioni.  

Quello che voglio rimarcare è che un burocrate che si sveglia male al mattino può cambiare in maniera significativamente negativa  il corso culturale ed economico di un intero territorio. Io non ci sto e penso che come me non ci stiano tutti gli italiani che sperano in un’Italia diversa fatta di regole chiare e di funzionari preparati e di buon senso. La comunità grottammarese non si fermerà di fronte a una burocrazia inutile, incapace e autoreferenziale, pronta a ribaltare proprie decisioni prese durante un iter lungo due anni e mezzo.

 

Un tempo  in cui la Soprintendenza, nelle persone dell’arch. Miriam Pompei e del Soprintendente Cozzolino,  ha svolto una parte determinante dell’iter che consente l’edificazione dello straordinario progetto redatto da uno dei più importanti architetti viventi Bernard Tschumi, alla sua prima opera in Italia.  Venticinque milioni di euro di investimento per la realizzazione dell’opera, con una ricaduta importantissima per le aziende del territorio e uno straordinario volano per il futuro economico del territorio piceno.

05/05/2014





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji