Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

SHOW COOKING STELLATO

San Benedetto del Tronto | I SEGRETI PER SERVIRE PESCE SICURO, RAFFINATO E DI QUALITÀ

lo chef Cedroni con l'assessore Urbinati

Martedì 15 aprile 2014, alle ore 10:30, presso l'Istituto Professionale dei Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera (IPSAAR) di San Benedetto del Tronto (AP), l'evento degustativo/formativo "Show Cooking Stellato: Sushi e Susci, tendenze e sapori del mare adriatico". Protagonista lo Chef Moreno Cedroni, chef stellato di fama internazionale, noto al mondo per la sua esclusiva cucina a base di pesce.

L'evento, riservato chef e/o titolari di ristoranti, è organizzato dalla Sagi Spa - Angelo Po Group, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e con la partecipazione dell'Università Federico II e di Federpesca.

La Sagi SpA è un'azienda del territorio che opera dal 1980 con successo a livello nazionale ed internazionale nel settore della refrigerazione professionale per cucine di alberghi, ristoranti, agriturismi, pasticcerie, gelaterie, pizzerie, ecc.

Nel corso del 2012/2013, l'azienda ha sostenuto importanti investimenti, circa 350.000 euro, per sviluppare ULTRA, una nuova gamma di abbattitori - surgelatori rapidi di temperatura che, oltre ad essere all'avanguardia, sono capaci di svolgere molteplici funzioni (abbattimento, surgelazione, scongelamento, lievitazione, conservazione....). La linea ULTRA è dotata di due programmi speciali, unici al mondo, conformi al regolamento 853/2004, testati e validati dall'Università Federico II proprio per la sanificazione del pesce crudo dall'Anisakis.

Lo Show Cooking è una grande opportunità che la Sagi Spa - Angelo Po Group offre al proprio territorio: l'azienda mette le sue risorse, il proprio know how ed esperienza a disposizione per far conoscere al mondo della ristorazione professionale i vantaggi di utilizzare al meglio le moderne tecnologie del freddo quali strumenti fondamentali per lavorare e gestire al meglio il pesce in cucina per garantirne il gusto, le proprietà nutritive ed operare in conformità con le principali normative in materia di sicurezza alimentare.

Il prof. Anastasio Aniello - Dipartimento DMVPA dell'Università Federico II -dichiara infatti che "L'abbattimento della temperatura, così come previsto dalla normativa europea, per le preparazioni gastronomiche a base di pesce crudo utilizzando apparecchiature all'uopo dedicate, non pregiudica il loro valore nutritivo. Il contributo degli operatori del settore alimentare nella gestione della problematica connessa alla presenza di parassiti nei prodotti della pesca e la loro corretta formazione ed informazione, che si realizzano anche attraverso eventi di questo genere, risultano di fondamentale importanza".

Il menù vedrà l'applicazione delle più diverse tecniche di cucina per il pesce: dallo sfilettamento al taglio, all'abbattimento/surgelazione fino allo scongelamento e sottovuoto. Tecniche note, ma con il valore aggiunto dello Chef Moreno Cedroni che indicherà i trucchi per lavorare meglio in cucina e rendere il pesce perfetto a 360°!

Alla fine della giornata verrà rilasciato un attestato. La partecipazione all'evento è gratuita con prenotazione obbligatoria (massimo 2 persone per Ragione Sociale o Partita Iva. Disponibilità posti limitata).

Per informazioni e prenotazioni, scrivere a marketing@sagispa.it

04/04/2014





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

15/10/2019
Emesso un DASPO nei confronti di ultras ascolano in occasione dell'incontro Ascoli Calcio-Pescara. (segue)
15/10/2019
Fermato un pregiudicato di 44 anni residente a Martinsicuro (segue)
12/10/2019
Controlli a tappeto della Polizia Stradale su alcool, droga e irregolarità dei mezzi pesanti (segue)
24/09/2019
IL VESCOVO, MONS. GIOVANNI D'ERCOLE, OFFICIA LA SANTA MESSA IN ONORE DI SAN MATTEO (segue)
16/09/2019
Primo giorno di scuola all'Asilo Merlini (segue)
16/09/2019
Progetto Ecoriviera del Rotary Club di San Benedetto (segue)
16/09/2019
PROGETTO CREW, analizzati rischi e opportunità di un contratto di area umida per la Sentina (segue)
16/09/2019
Borse di studio "Avis San Benedetto del Tronto 2019" (segue)

San Benedetto

20/10/2019
Samb:sconfitta immeritata! (segue)
20/10/2019
IL COMMERCIALE “N. CICCARELLI” DI CUPRA MARITTIMA “INCONTRA” IL WEB MARKETING (segue)
17/10/2019
Samb-Virtus Verona: arbitrerà Mario Saia Di Palermo. (segue)
17/10/2019
Padova-Samb: al via la prevendita dei tagliandi. (segue)
15/10/2019
Lettera inviata questa mattina da UGL ai vertici aziendali AV5 e Regionale Marche (segue)
15/10/2019
Fermato un pregiudicato di 44 anni residente a Martinsicuro (segue)
14/10/2019
Samb:sbancato il Manuzzi! (segue)
13/10/2019
GROTTAMMARE - ATLETICO ALMA 0 - 0 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji