Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Intervista A Paola Olmi Autrice Del Romanzo "Anna Che Mentre Combatte Non E' Sola "

Macerata | La giornalista ha pubblicato un romanzo di genere auto fiction.

di Redazione

Paola Olmi

 

Da cosa nasce l'idea di scrivere un romanzo?
Amo scrivere e visto che sono pubblicista dal 1991 ho la fortuna di poterlo fare da molti anni ma l'idea di scrivere un romanzo, con tutto ciò che ne comporta, è stata un'esigenza legata a una malattia importante, un tumore al seno, che mi è stato diagnosticato a fine 2011.

Di cosa tratta il libro?
E' un romanzo di genere auto fiction. Racconta la storia di una donna di 50 anni che nell'arco di un anno si trova coinvolta in una serie di traiettorie dolorose legate alla malattia e che reagisce in modo schietto e puntuale, lucido e ironico tanto da far cambiare l'ordine delle cose e capovolgere la situazione di partenza. Vi invito a clickare sul book trailer all'indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=2HgvZjxsdgI per avere un'idea del romanzo.

Cosa ha detto del libro chi lo ha letto?
Ha detto che è un libro vero, coraggioso che regala forti emozioni, a volte scomode ma coinvolgenti. Un romanzo che si legge tutto d'un fiato e che racconta stati d'animo profondi con semplicità. Che apre il cuore e l'anima in modo discreto, senza sentimentalismi ma parlando si sentimenti, senza tragicità pur parlando di cancro, senza situazioni insopportabili pur parlando di dolore profondo.

Si può dire che scrivere è stata una forma di terapia?
Assolutamente sì anche se questo romanzo non è inquadrabile nel genere di scrittura terapeutica. Scrivere mi ha aiutato molto nella fase più difficile della mia malattia , soprattutto nelle degenze ospedaliere post operatorie e durante i cicli di chemioterapia.

Dove è possibile acquistarlo?
Il libro è disponibile presso la libreria La Bibliofila di San Benedetto del Tronto, le librerie San Paolo e Delle Muse di Ancona, presso le librerie Del Monte e Bottega del libro di Macerata, la mia città. E' ordinabile presso le librerie Feltrinelli di Roma e di Milano.

Di solito e soprattutto nel libro di esordio l'autore/autrice desidera ringraziare pubblicamente chi ha reso possibile il primo lavoro.
E' così anche nel mio caso. Vorrei ringraziare la mia famiglia e i miei amici che non hanno mai lasciato Anna, la protagonista del romanzo, sola. Vorrei ringraziare il mondo della Sanità che ho incontrato e, uno per tutti, il "mio" oncologo Luciano Latini.

Vorrei ringraziare il talent scout Massimo Canalini che non ha avuto nessun dubbio nel trovare il mio libro interessante tanto che ha deciso di pubblicarlo in tempi brevi. Lui ha detto che " (...) nel caso di "Anna che mentre combatte non è sola", libro d'esordio di Paola Olmi, tutti gli elementi che compongono la narrazione ci colpiscono per la loro capacità di verità, per il nitore (e una dose ben soppesata di humour, persino), con cui l'attraversamento di una malattia complicata diviene racconto interrogabile da tutti e certamente degno di richiamare su di sé l'attenzione del lettore".

27/04/2014





        
  



2+1=
Presentazione libro Paola Olmi a MC

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji