Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Movimento Vite Sospese

Grottammare | I medici di Brescia sospendono le cure Stamina illegalmente: pronta una class action dei malati.

Movimento Vite Sospese

«I medici che somministrano il trattamento Stamina presso gli Spedali Civili mi hanno consegnato una lettera nella quale affermano che avendo appreso che il ministero della Salute ha firmato il decreto di nomina del nuovo Comitato scientifico, riteniamo doveroso sospendere la somministrazione del trattamento in attesa che il commissione si pronunci». Lo ha detto il commissario straordinario degli Spedali Civili di Brescia, Ezio Belleri, in audizione in commissione Sanità.

A Belleri e ai medici di Brescia ricordiamo che la decisione è totalmente illegittima, dal momento che - come accertato anche dal Tar del Lazio - non c'è alcun parere da attendere da parte del Comitato Scientifico. Nel D.M. del 18 giugno 2013 che aveva individuato dettagliatamente i compiti del Comitato Scientifico non veniva assolutamente implicata la possibilità per quell'organo straordinario dell'amministrazione di elargire pareri né favorevoli e né sfavorevoli al metodo Stamina, giacché ai risultati si sarebbe dovuti arrivare soltanto con la Sperimentazione.

I compiti del Comitato erano così riassunti: identificazione delle patologie da includere nella sperimentazione, definizione dei protocolli clinici per ciascuna delle patologie da trattare, identificazione delle officine di produzione (delle staminali, ndr) da coinvolgere nella sperimentazione, identificazione delle strutture ospedaliere dove trattare i pazienti.

Al Comitato non è stata data nessuna facoltà di dare pareri sulla metodologia Stamina, e infatti il Tar del Lazio ha bocciato il primo Comitato che si era comportato illegalmente e ha stabilito che ne venisse nominato un altro. Il nuovo Comitato dovrà attenersi ai compiti che gli sono stati affidati, tra i quali non c'è assolutamente la possibilità di fornire pareri favorevoli o sfavorevoli al metodo Stamina.
Affermare che prima di riprendere le cure si vuole attendere un parere del Comitato è andare contro legge, è un comportamento illegale e pretestuoso che potrebbe comportare (anzi sicuramente lo farà) effetti mortali sui pazienti in cura e in lista di attesa, effetti di cui i medici che hanno bloccato le cure (ribadiamo: andando contro legge) e il Ministero della Salute dovranno rendere conto davanti alla legge.

I malati, i loro familiari, i pazienti in cura e quelli in lista di attesa stanno già preparando una class action contro i medici, il Ministero e tutti coloro che non il loro comportamento illegittimo hanno già causato la morte di diversi pazienti in lista d'attesa.
Medici, Ministero e lei, ministro Lorenzin, siete avvisati: di queste morti e di quelle che verranno, purtroppo per voi, non dovrete risponderne solo davanti alla vostra coscienza!

04/04/2014





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji