Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Geometrie anarchiche”: un modo innovativo di promuovere il territorio

Ascoli Piceno | Il documentario “Geometrie anarchiche”, curato dalla Fondazione FRUIT ADV e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, sarà presentato lunedì prossimo 31 marzo a Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo.

Geometrie anarchiche

"Geometrie anarchiche": un modo innovativo di promuovere il territorio - Il documentario è frutto del progetto "Voci e luoghi del territorio. Documentario sul Piceno", presentato a dicembre 2011 sull'avviso "Manifestazioni teatrali, culturali, artistiche e musicali" emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ed è nato con l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico le bellezze del territorio locale. Diretto dai registi Leo Muscato e Laura Perini, con la colonna sonora di Fabio Frizzi, il film vede Vincenzo Mollica protagonista di un viaggio nella provincia di Ascoli Piceno, dal mare alla montagna, che tocca alcune delle location più suggestive e documenta come sia possibile promuovere un territorio in maniera innovativa e con strumenti originali.

Nel corso del viaggio vengono intervistati, in alcuni dei luoghi a loro più cari, gli artisti che hanno preso parte alle riprese: Tullio Pericoli, Giobbe Covatta, Silvia Ballestra, Linda Valori, Giuliano Giuliani. Si tratta quindi di un viaggio fatto di persone, luoghi, voci e suoni ma anche delle emozioni che questi suscitano, un viaggio in cui la testimonianza di questi artisti, legati al nostro territorio, si mescola con le immagini dei suoi luoghi più significativi e che li rendono unici, per raccontarne la storia e le tradizioni ma anche per descriverne le iniziative sociali e culturali e la genuinità della gente che li abita e che rende il Piceno un luogo ideale in cui soggiornare. Il percorso di promozione. Da Ascoli Piceno a Bruxelles - Dopo la presentazione ufficiale al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, avvenuta il 27 ottobre 2013, a cui hanno fatto seguito importanti appuntamenti, tra cui la proiezione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il documentario - già prodotto in più di mille DVD - varca ora in confini nazionali e approda a Bruxelles presso una delle sedi istituzionali più importanti e prestigiose d'Europa.

A presentarlo il Presidente della Fondazione Fruitadv Roberta D'Emidio, il Vice Sindaco di Colli del Tronto Andrea Cardilli, l'artista Linda Valori, il Presidente del BIM Tronto Luigi Contisciani e Vittorio Ciarrocchi di Le Art srl. "Sono orgoglioso di poter contribuire alla diffusione di questo progetto, così importante per la promozione del nostro territorio - afferma Andrea Cardilli Vice Sindaco di Colli del Tronto - e di essere promotore e organizzatore di questa trasferta a Bruxelles". "Poter presentare il documentario al Parlamento Europeo - dichiara Roberta D'Emidio - è sicuramente un importante riconoscimento per il lavoro nostro e di tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del progetto, ma vogliamo ricordare, ancora una volta, che questa è solo una tappa di un percorso di promozione che porteremo avanti nei prossimi mesi, in Italia e all'estero".

Realizzare sinergia per produrre valore - "Il progetto Voci e luoghi del territorio.
Documentario sul Piceno - afferma Vincenzo Marini Marini Presidente della Fondazione Carisap - è la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha fissato le aree di intervento (grazie all'analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi(lavorando per produrre il reddito necessario), emanato un avviso per la presentazione di progetti(definendone le caratteristiche), dall'altro, la Fondazione Fruit ADV ha partecipato all'avviso mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa e mettendo in rete altri soggetti del territorio al fine di rispondere al bisogno dicrescita culturale".

 Il progetto coinvolge, oltre alla Regione Marche, anche Enti e partner del territorio: Bacino Imbrifero Montano del Tronto, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Comune di Colli del Tronto, Consorzio Idrico Piceno, Picena Ambiente SpA, Traini Ecoservices.

28/03/2014





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji