Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Filippo Olivieri:" Basta violenza sulle donne"

Grottammare | Le Candidate manifestano contro il Femminicidio

Filippo Olivieri

Allarme rosa, secondo il candidato sindaco Filippo Olivieri è emergenza. "Si tratta di una violenza inaudita - dichiara - e non più ammissibile. Ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza sociale, alla quale è necessario porre rimedio chiedendo un intervento risolutivo e deciso a livello istituzionale".

Dal 2012 si contano ormai 127 femminicidi, di cui 25 solo dall'inizio dell'anno. "E' un fenomeno dilagante - continua Olivieri - che non può non preoccupare. Le nostre mogli, madri, figlie, compagne, vanno tutelate e protette da questa barbarie.

Ci vuole un cambiamento. Per questo ho pensato di organizzare insieme alle candidate della mia squadra una manifestazione, che si svolgerà nel week - end e i cui dettagli sono ancora in via di definizione, contro il femminicidio e contro ogni forma di violenza fisica e psicologica sulle donne. Contestualmente chiederemo un intervento istituzionale ad ampio raggio per arginare il fenomeno".

"Sappiamo - aggiunge Lucia Mosca, dirigente locale de La Destra di Storace ed esponente della Lista Rosa e Giovani Azzurri - che il ministro per le Pari Opportunità Josefa Idem ha già lanciato l'idea di una task force che coinvolga almeno sei ministeri per frenare la violenza sulle donne, e ritengo sia un'ottima idea. Tuttavia penso sia giusto far sentire anche la nostra voce".

"Dobbiamo essere noi donne per prime - aggiunge - a dire no alla violenza, a far capire che tutto ciò che sta accadendo non passerà sotto silenzio. Mi sono fatta carico dell'organizzazione di questa manifestazione proprio perché penso sia ora di uscire allo scoperto e di chiedere maggiori tutele e soprattutto maggior rispetto. Personalmente sono a favore dell' inasprimento della pena per chi macchia di questa tipologia di reati, e ritengo che da parte delle forze dell'ordine dovrebbe esserci una maggiore attenzione sulle denunce per stalking e sulle segnalazioni che parlano di donne a rischio violenza. Il problema infatti è anche questo: spesso la donna ha paura di denunciare in quanto teme che la denuncia finisca in una bolla di sapone".

E conclude: "Se penso ad Ilaria, Chiara, Alessandra, uccise nell'arco di sole 24 ore in modo barbaro e senza alcuna pietà, mi si stringe il cuore. Non dobbiamo dimenticarle. Dobbiamo far sì che tutto questo rimanga impresso nella nostra mente e ci dia coraggio. La paura paralizza e la nostra paura rende i violenti più forti e spavaldi. E' ora invece di rispondere alla violenza con il coraggio".

I dettagli della manifestazione che vedrà coinvolte le candidate donne della squadra di Olivieri verranno resi noti agli organi di stampa nell'arco dei prossimi giorni.

 

05/05/2013





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji