Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Riflessi di scrittura", si è conclusa la 3^ edizione del concorso per studenti

Grottammare | La premiazione dei vincitori si è tenuta al Kursaal il 24 marzo. Hanno partecipato circa 200 ragazzi di 25 Istituti di Istruzione Superiore. 30 i racconti finalisti, 10 per ogni Provincia, Ascoli, Fermo e Macerata.

I premiati per la 3^ edizione del concorso

Si è conclusa domenica 24 marzo con grande successo e affluenza di pubblico, presso la Sala Kursaal di Grottammare, la terza edizione del concorso "Riflessi di Scrittura" riservato agli studenti delle scuole superiori delle Provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

Il concorso, ideato dalla professoressa Fabrizia Pompei e dallo scrittore e professore Francesco Tranquilli, è stata organizzata dalle Associazioni Culturali In-divenire di San Benedetto del Tronto e Altidona Belvedere (presidente Pacifico D'Ercoli) in collaborazione con l'Associazione culturale Piccola Ribalta di Civitanova Marche. La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, della Provincia di Fermo e del Comune di Civitanova Marche.

Al concorso hanno partecipato circa 200 ragazzi di 25 Istituti di Istruzione Superiore tra i cui elaborati sono stati selezionati i 30 racconti finalisti, 10 per ogni Provincia. La prova si è svolta il 23 febbraio scorso in contemporanea presso 7 diverse sedi scolastiche. 

Sponsor della manifestazione sono stati: Inim Electronics, Eurocot spa, Lenzi Paolo Broker Srl di Bologna, Bcc Picena, Asd San Giuseppe di San Benedetto del Tronto.
La manifestazione quest'anno ha avuto il sostegno di Casa Leopardi di Recanati che ha offerto un premio per la classe del vincitore della "Giuria degli amici".
Le giurie sono state due, una Tecnica composta dallo scrittore Maurizio De Giovanni, dal giornalista, scrittore e critico letterario Valerio Calzolaio, dalla professoressa Gianna Angelini docente di semiotica presso l'Università di Macerata, dallo scrittore fermano Angelo Ferracuti e dal fotografo Ennio Brilli e una denominata Giuria degli amici composta da circa 20 studenti delle scuole partecipanti al concorso.
Il premio della Giuria Tecnica per la Provincia di Ascoli Piceno è stato assegnato a De Pascalis Salvatore del Liceo scientifico "Rosetti" di San benedetto del Tronto, seconde parimerito sono risultate Bamonti Maria Virginia del liceo classico "Stabili" di Ascoli e Breccia Martina del liceo scientifico "Rosetti" di San Benedetto del Tronto. Le menzioni onorevoli sono andate a Mestichelli Maria dell'IIS "Fazzini-Mercantini" di Grottammare, Casciotti Anthea e Zangrando Chiara del liceo classico "Leopardi" di San Benedetto del Tronto, Ascani Marco e Capocasa Micol dell'IPSSAR "Buscemi" di San Benedetto del Tronto, Basili Marianna dell'IIS "Capriotti" di San Benedetto del Tronto, Talamonti Giulia del liceo scientifico "Rosetti".

Per la Provincia di Fermo la Giuria Tecnica ha premiato al primo posto Luciani Martina del liceo classico "A.Caro" di Fermo, seconda classificata Falzolgher Runa del liceo scientifico "Calzecchi-Onesti" di Fermo. Le menzioni onorevoli sono andate a Carassai Fabio dell'ITC "Mattei"di Amandola, Morelli Rachele del liceo classico "A. Caro" di Fermo, Xheka Amarildo dell'ITIS "Montani" di Fermo, Cotechini Silvia del liceo scientifico "Onesti" di Fermo, Di Muzio Diego dell' ISDA "Preziotti", Greco Lucrezia dell'ITCG "Carducci-Galilei" di Fermo.

La provincia di Macerata ha visto premiate al primo posto Morlacco Valentina dell' IIS "Da Vinci" di Civitanova Marche e al secondo posto Cruciani Veronica dell'IIS "Ricci" di Macerata. Le menzioni onorevoli sono andate a Di Santo Michela, Giancola Claudia, Martucci Gioia, Perticarini Letizia e Properzi Prisca dell' IIS "Da Vinci" di Civitanova Marche, Fratini Giada e Melchiorri Francesco del liceo scientifico "Galilei" di Macerata, Vittori Tatiana dell'IIS "Gentili" San Ginesio.

Vincitrice del premio "Giuria degli amici" è risultata Cherubini Laura del liceo psicopedagogico e delle scienze umane "A.Caro" di Fermo, seconda classificata Bertola Carlotta del liceo scientifico "Medi" di Porto Sant'Elpidio.

Gli assessori alla cultura professor Enrico Piergallini e professor Giuseppe Buondonno rispettivamente del Comune di Grottammare e della Provincia di Fermo, che hanno partecipato alla manifestazione, hanno consegnato, insieme agli sponsor della serata, i premi ai vincitori. 

02/04/2013





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji