Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gas, Ambiente e Salute nel Piceno chiede atti che tutelino i cittadini e la loro proprietà

San Benedetto del Tronto | L'associazione preme affinché il prossimo consiglio comunale approvi la delibera basata sui diritti all'impresa e alla proprietà nonché la formulazione di un piano di indennizzi ai cittadini. Il 29 novembre un'assemblea di mobilitazione

La manifestazione contro l'impianto di stoccaggio

Alla luce di quanto venuto fuori dalla riunione della commissione comunale sullo stoccaggio del gas, Ambiente e Salute nel Piceno ritiene ancora più evidente la necessità che i cittadini alzino la voce per esigere il rispetto dei propri diritti.

"È inaccettabile che la Gas Plus non risponda alle osservazioni che sono state poste, o che si prefigga di fare le rilevazioni necessarie dopo aver realizzato la centrale. È come se il medico ci prescrivesse una pillola sconosciuta e ci dicesse di verificare se ci uccide o no". - dichiarano i membri dell'associazione.

"È ormai giunto il tempo che il Consiglio Comunale decida di schierarsi senza se e senza ma al fianco dei cittadini. Non ci bastano più le ammissioni di colpa sulla mancata informazione e sulla sbagliata gestione del problema. - proseguono - Ambiente e Salute nel Piceno si è incontrata più volte con la quasi totalità dei Consiglieri Comunali, per sondare la loro disponibilità ad approvare un atto amministrativo efficace nel tutelare i diritti dei cittadini avendone dei riscontri molto positivi".

"Dopo un incontro con i capigruppo della maggioranza, che ci hanno dato la loro disponibilità, abbiamo presentato una proposta di delibera a tutela del diritto alla proprietà da parte del singolo cittadino a tutti i gruppi consigliari".

La delibera si basa sugli articoli della Costituzione 41 (diritto all'impresa) e 42 (diritto alla proprietà), chiede all'ente comunale, anche in virtù delle diffide di autotutela ricevute per la svalutazione degli immobili e delle attività, di schierarsi con i cittadini e di esigere la formulazione immediata di un piano di indennizzi ai cittadini ed al Comune stesso nonché la verifica da parte del Ministero che tale cifra sia congrua e l'immediata liquidazione di tutti gli aventi diritto in caso di approvazione della centrale.

"Chiediamo che tale delibera sia votata ed approvata nel prossimo consiglio comunale. Oltre che un atto di tutela si dimostrerebbe un chiaro atto che il consiglio comunale è completamente dalla parte dei cittadini. - aggiungono dall'associazione - Ogni atto che sia diverso e inferiore ad una delibera, ad esempio una mozione, sarebbe soltanto autoreferenziale, privo di ogni effetto pratico, e segnerebbe ancor più l'ambiguità e l'indifferenza verso la volontà dei propri cittadini".

Il 29 novembre Ambiente e Salute nel Piceno convocherà un incontro pubblico di verifica e di mobilitazione per fare il punto della situazione.

15/11/2012





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji