Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al Kursaal il primo degli incontri per le celebrazioni del 4 Novembre tra Forze Armate e studenti

Grottammare | 200 gli alunni dell'Isituto Comprensivo "G. Leopardi" che hanno assistito ala conferenza dedicata alla celebrazione dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Nei prossimi giorni ulteriori incontri in diversi istituti di fermano e ascolano

4 Novembre - Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate (foto d'archivio)

Il 23 ottobre dalle ore 10 alle ore 12, presso il teatro Kursaal di Grottammare, ricevuti dal Sindaco Luigi Merli e dal Dirigente Scolastico Maurilio Piergallini ed altri docenti, il team di ufficiali conferenzieri delle Forze Armate e del Corpo della Guardia di Finanza composto da
Ten.Col. Roberto Visintin, della Scuola Lingue Estere dell'Aeronautica Militare di Loreto (AN) (Capo Team); Giancarlo Vaccarini, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Benedetto del Tronto; S.Ten. di Vascello Fabrizio Pilogallo, della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto; S.Ten. Paolo Marzano, del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno,  1°Mar.Lgt. Giuseppe Crosta, del 235° Reggimento Addestramento Volontari "Piceno" di Ascoli Piceno.

Il team ha tenuto una conferenza congiunta a circa 200 studenti dell'Istituto Comprensivo "G. Leopardi" di Grottammare dal titolo "4 novembre 2012 - Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate".

L'attività si inquadra nell'ambito delle iniziative promosse dallo Stato Maggiore della Difesa in occasione delle celebrazioni del 4 novembre 2012 e prevede un ciclo di conferenze che il team di ufficiali conferenzieri delle Forze Armate, nei prossimi giorni, terrà in altri cinque istituti scolastici dell'ascolano e del fermano.

Dopo un excursus storico dei fatti salienti che caratterizzano il processo di unificazione dell'Italia, sono stati visionati i cinque filmati relativi al ruolo svolto oggi in ambito nazionale e soprattutto internazionale dalle Forze Armate e dalla Guardia di Finanza.

"Nelle Forze Armate vivono i valori che devono animare ogni buon cittadino: il senso dello Stato, l’orgoglio dell’identità nazionale, l’amor di Patria. - dichiarano i relatori - Oramai integrate sul piano interforze e multinazionale, le Forze Armate sono oggi  l’espressione migliore dell’unità nazionale e ci rappresentano tutti, sia quando concorrono a fronteggiare calamità naturali o a contribuire alla nostra sicurezza, sia quando, all’estero, sono impegnate a contrastare il terrorismo o a costruire un futuro di convivenza pacifica". 

Gli studenti presenti hanno mostrato vivo interesse per l'iniziativa, rivolgendo domande d'attualità e sulle modalità d'arruolamento, sui requisiti previsti nei relativi bandi di concorso e sulla preparazione tecnico professionale dei militari.

Una giornata diversa dalle altre, dunque, quella che oggi hanno vissuto presso il teatro Kursaal gli alunni delle terze classi della Scuola Media "G.Leopardi" e dai loro docenti, sottolineata da momenti di sincera partecipazione e viva emozione sulle note dell'Inno Nazionale di Mameli, per sottolineare e rinnovare, ancora una volta, il legame che unisce la realtà militare con la collettività nazionale.

Un sincero ringraziamento da parte delle Forze Armate per aver ospitato il team di ufficiali conferenzieri, va al Sindaco Merli ed al Preside Prof. Piergallini, da sempre attenti a cogliere gli eventi più significativi sul territorio.

23/10/2012





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji