Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'ITB dice no allo sciopero degli ombrelloni

San Benedetto del Tronto | Il 3 agosto dovrebbe aver luogo lo sciopero "breve" degli stabilimenti balneari, indetto da alcune associazioni di categoria per sollecitare le istituzioni a trovare una via d'uscita rispetto alla futura applicazione della Direttiva Bolkestein.

La maxi-foto di protesta dell'ITB

Il prossimo Decreto Legislativo di attuazione dell'art.11 della legge Comunitaria 2010, recepita nella Legge 217/11, infatti, detterà le regole che regoleranno le aste pubbliche, a partire dal 1/1/2016 tutte le 27.300 concessioni balneari che insistono sul pubblico demanio, oltre a 2.500 camping, fari e porticcioli da diporto.

Di fatto sarà una rivoluzione che aprirà le porte alle multinazionali del divertimento, che segnerà la fine di un'epoca del nostro turismo e che metterà in crisi occupazionale un settore che annovera circa 300.000 lavoratori stagionali e le famiglie dei 100.000 imprenditori che oggi gestiscono le imprese esistenti!

Ma lo sciopero è la risposta giusta? Molti se lo chiedono e, fra gli altri, con forza se lo chiede l'ITB Italia, l'Associazione Imprenditori turistici balneari che a tale sciopero è assolutamente contraria. Come ci dice, infatti, il Presidente ITB Italia, Giuseppe Ricci, uno sciopero serve solo a isolare di fronte ad un'opinione pubblica non ben disposta verso la categoria e di fronte ai clienti che, avendo pagato, si sentono defraudati di un servizio, e comporta solo danni economici ad una categoria che già, per i noti motivi, sta attraversando un periodo di crisi.

Lo sciopero, inoltre, rischia seriamente di compromettere il lavoro di questi anni, per arrivare ad una soluzione del problema, soluzione che può arrivare attraverso tre strade:
1. esclusione del turismo balneare dal campo di applicazione della Direttiva Bolkestein, per la peculiarità del lavoro
2. attuazione di un processo di sdemanializzazione delle strutture balneari per le quali tanto hanno investito negli anni gli imprenditori balneari
3. applicazione alle strutture balneari del diritto di superficie come previsto dalla legge 167 di edilizia popolare

Lo sciopero non è che una risposta di facciata ai problemi di tanti imprenditori balneari, una risposta dettata da organizzazione di categoria che, ridotte a carrozzoni, non hanno altre armi nel loro bagaglio di difesa di un diritto sancito dal tempo e dalle leggi nell'ambito delle quali gli imprenditori balneari hanno operato da tanti anni.

Imprenditori che hanno operato, nel rispetto delle leggi, investendo tempo e risorse, economiche e personali, accumulando un capitale umano di rapporti con la clientela che, oggi, nel mondo del turismo anonimo e standardizzato, non ha eguali.
No, ci ripete Giuseppe Ricci, noi non ci faremo espropriare di un diritto al lavoro ormai secolare; noi combatteremo con tutte le armi legali, con le azioni pubbliche e iniziative sociali, anche le più eclatanti.

Non sarà uno sciopero, conclude il Presidente, detestato dai clienti e insignificante per le nostre istituzioni, a smuovere qualcosa: se qualcosa cambierà, sarà la nostra voglia di combattere, insieme e non contro i nostri clienti, a difendere questo straordinario made in Italy che è il turismo balneare italiano. E il tutto nel silenzio delle istituzioni che, pure, dovrebbero salvaguardare il turismo e il lavoro di tanta gente che nel turismo lavora e di turismo vive!

21/07/2012





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji