Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Croce Rossa Italiana all’insegna della solidarietà e della comunicazione sociale

San Benedetto del Tronto | Cosa fare in caso di soffocamento di un bambino? Dimostrazione diretta degli istruttori di “Manovre di Disostruzione Pediatrica"

croce rossa


Una domenica all'insegna della solidarietà e della comunicazione sociale è stata quella che ha visto i volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato locale di San Benedetto del Tronto, impegnati nella raccolta di beneficenza a favore delle famiglie bisognose e nella campagna di sensibilizzazione sul comportamento da seguire in caso di soffocamento di un bambino per via di un oggetto estraneo o del cibo andato di traverso.

Al di sotto di un'imponente struttura gonfiabile rossa, tra centinaia di fiori d'ogni colore, i volontari con le loro divise blu, arancione, rossa hanno voluto colorare il viale Secondo Moretti in occasione della festa dedicata a tutte le mamme. Malgrado le previsioni di pioggia, la vendita di prodotti floreali organizzata dal Comitato femminile di Croce Rossa e il cui ricavato verrà destinato ad attività socio-assistenziali a favore delle fasce più deboli della popolazione, si è svolta come da programma e ha registrato ottimi risultati.


All'iniziativa ha partecipato anche il gruppo degli istruttori di "Manovre di Disostruzione Pediatrica" che ha dato vita a dimostrazioni pratiche di primo soccorso in caso di ostruzione respiratoria ai danni di un bambino o di un lattante. I dieci nuovi Istruttori hanno mostrato gratuitamente a tutti gli intervenuti, tra i quali molti genitori con i loro figli, le nuove linee guida Internazionali sulla disostruzione pediatrica. Una tecnica, condivisa a livello mondiale che impedisce il soffocamento dei bambini causato da un corpo estraneo. Una fatalità che ancora oggi miete vittime, nonostante la prevenzione di un genitore o di un operatore sociale.


Un'iniziativa considerata lodevole da molti partecipanti, anche occasionali, interessati non solo alle dimostrazioni ma anche alle iniziative future del gruppo. Infatti gli interessati hanno potuto lasciare i loro recapiti per essere informati sulle lezioni interattive e totalmente gratuite che verranno organizzate sul territorio nei prossimi mesi. In queste occasioni, insegnanti, genitori, nonni, zii, baby-sitter e chiunque altro, potranno non solo apprendere fedelmente le manovre di disostruzione ma anche provarle servendosi dei manichini pediatrici.

Un ringraziamento va a tutti i volontari di Croce Rossa che hanno voluto donare a tutte le mamme un bel fiore e una speranza perché: "Chi salva un bambino salva il mondo intero".

15/05/2012





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji