Pasqua: salgono i prezzi delle uova di cioccolato, meno quelli delle colombe
San Benedetto del Tronto | Sandroni: "Colpa dei rialzi su scala mondiale del costo del cacao, che da inizio anno è salito di oltre 6 punti percentuali, ma anche dell’aumento dell’Iva al 21 per cento e del “caro-carburanti”

uova pasqua
Per le prossime festività pasquali si prevede un calo dei consumi in uova di cioccolato e colombe. A segnalarlo è la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli Piceno che ribadisce come a causa del rincaro su scala mondiale di zucchero e cacao, l'aumento dell'Iva e il "caro-trasporti" lievitano i prezzi dei dolci pasquali tradizionali. Quest'anno, infatti, tra le uova al latte, fondenti, "nocciolate", piccole, grandi o decorate i cittadini opteranno per quelle meno care.
"Nonostante la crisi e il crollo dei consumi alimentari - ha spiegato Massimo Sandroni presidente della Cia provinciale - i prezzi al dettaglio sono aumentati tra il 5 e l'8 per cento. Colpa dei rialzi su scala mondiale del costo del cacao, che da inizio anno è salito di oltre 6 punti percentuali, ma anche dell'aumento dell'Iva al 21 per cento e del "caro-carburanti", visto che in Italia più dell'80 per cento dei trasporti commerciali avviene su strada". Entrando nel dettaglio emerge che i prezzi variano quest'anno dai 5,10 euro per un uovo medio (tra i 200 e i 250 grammi) non di marca ai 12,90 euro per un uovo medio di marca. Con un incremento tendenziale del 5 per cento circa.
Spesa più cara, invece, per chi opta per uova di Pasqua "artigianali" i cui prezzi variano da un minimo di 25 euro fino a raggiungere picchi di 100-120 euro se si passa alla dicitura "cioccolato finissimo" o "extra". In questo caso il rincaro annuo si aggira mediamente all'8 per cento. Più contenuti i rincari delle colombe pasquali che, insieme all'uovo di cioccolato, rappresentano la tradizione dolciaria di questa festa. Per quella "commerciale" si va dai 6 euro ai 9 euro per quella farcita, con un aumento del 2 per cento sul 2010. Le colombe "artigianali" oscillano invece dai 12 ai 30 euro, registrando un più 3 per cento rispetto all'anno scorso. Stabili invece i listini delle colombe non di marca: il prezzo, assolutamente "low-cost", resta tra i 3,50 e i 3,65 euro.
La conseguenza di questi aumenti è un calo stimato dei consumi intorno al 6 per cento: le uova di cioccolato si compreranno quasi esclusivamente ai bambini e anche le colombe saranno un "must" per la tavola di casa e meno un regalo per parenti e amici. Si prevede che in Italia da qui alla domenica di Pasqua si acquisteranno 39 milioni di uova di cioccolata (nel 2010 erano 42 milioni) e 33 milioni di colombe pasquali (35 milioni nel 2010), per un giro d'affari complessivo che sfiorerà il mezzo miliardo di euro. "Nel nostro territorio il costo dello zucchero - ha commentato Sandroni - è anche un conseguenza della chiusura dello stabilimento della Sadam di Fermo che ha penalizzato i tanti agricoltori del fermano dediti alla coltivazione della barbabietola da zucchero ".
|
05/04/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati