Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Missioni umanitarie: premiata la Croce del Sud, ringraziamenti per Gaspari, Stracci e Gestori

San Benedetto del Tronto | L'associazione missionaria Croce del Sud torna a testa alta dall'Amazzonia, consapevole di aver dato un grosso aiuto ad una popolazione povera, sottolineato dalla rara onorificenza di "Commendatore" conferita al coordinatore Don Francesco Ciabattoni.

di Emanuele Ciucani

Don Francesco Ciabattoni riceve il titolo di Commendatore a Breves (foto dal sito Croce del Sud)

130 bambini adottati, 30 missionari attivi sul campo, una struttura d'accoglienza per le ragazze madre (casa Sant'Anna), diverse iniziative come Natale senza fame e la nave ospedale "Madonna del Soccorso", sono valse all'associazione missionaria Croce del Sud la gratitudine di tutto il comune brasiliano di Breves. Per questo motivo il 10 febbraio scorso, il vescovo Josè Luis Azcano e Don Francesco Ciabattoni sono stati convocati dal sindaco Josè Antonio Azevedo Xarao Leao per ricevere la maggiore onorificenza della zona e cioè la nomina a "Commendatore di Breves".

"Tornare in Amazzonia dopo 13 anni di lavoro - dice Caterina Gregori, socia fondatrice della Croce del Sud- e toccare con mano le opere che siamo riusciti a realizzare è un emozione indescrivibile. La gioia che la nostra associazione riesce a portare negli occhi di tanti bambini, che versano in condizioni di povertà e solitudine è tale, che ci ricompensa di tutti gli sforzi fatti finora. Sforzi che però non sono passati inosservati agli occhi del sindaco di Breves, che ha voluto premiare l'importanza del nostro lavoro".

L'associazione molto attiva nel territorio opera dal 1995, ed ha raggiunto molti traguardi importati, tra cui su tutti, la realizzazione della nave ospedale "Madonna del Soccorso", costata all'epoca 200 milioni di lire. La nave ad oggi continua imperterrita a soccorrere le varie comunità sparse sui fiumi, passando di villaggio in villaggio per portare cure, educazione e prevenzione. Sull'imbarcazione lavorano circa 40 persone, le quali hanno già soccorso migliaia di persone.

Molto soddisfatto il coordinatore Don Francesco Ciabattoni il quale oltre che tornare con il titolo di Commendatore di Breves, si è fatto portavoce del sindaco Azevedo, consegnando dei messaggi che quest'ultimo avrebbe voluto lanciare ai sindaci Giovanni Gaspari e Stefano Stracci ed al vescovo Mons. Gervasio Gestori. Oltre ai sentiti ringraziamenti, il sindaco del sud America ha voluto invitare i tre a visitare di persona la città, cosa che Stracci ha già fatto, e a continuare a inviare aiuti in una delle zone più povere del mondo.

"Breves è stata un'esperienza molto toccante - commenta proprio Stefano Stracci -, un viaggio che ti dà molto di più di quanto tu pensi di dare. Spero che riusciremo a rafforzare i collegamenti istituzionali con Breves anche con la collaborazione del sindaco Gaspari, ovviamente passando sempre attraverso il nostro parroco, al quale è stata riconosciuta una giusta e ponderata onorificenza".

Interviene poi il sindaco Giovanni Gaspari: "Mi ricordo che nel '97 quando vidi con i miei occhi partire questa esperienza e sono molto felice che oggi a distanza di anni possiamo ammirare dei grandi risultati che arricchiscono tutti noi. Siamo molto fortunati ad essere nati in una parte del mondo che ci da grandi privilegi, ma non ci dobbiamo mai scordare che, mentre noi andiamo dal dietologo, nel Sud America ci sono bambini che rischiano di non avere tre pasti al giorno. Viene da chiedersi, che posso fare? C'è da mettersi in gioco ed entrare in un percorso che faccia entrare realmente in contatto con queste situazioni, cosi da dare una nuova valenza a tutti i nostri problemi".

Infine a concludere l'incontro interviene il neo Commendatore, Don Francesco Ciabattoni: "Sono d'obbligo i ringraziamenti verso i presenti e non solo, bisogna ringraziare anche il sindaco di Montalto, il comune di Sant'Egidio, la scuola Giuseppe Speranza di Grottammare, alcune scuole di San Benedetto e le tante realtà della nostra zona. Chi volesse cimentarsi in una grande esperienza di vita, è chiamato a darci una mano nelle missioni, ti chiedono molto, ma ti cambiano la vita".

Chi volesse ulteriori informazioni o fare delle donazioni, può contattare l'associazione attraverso il sito web http://www.crocesud.it/ .

16/03/2012





        
  



5+1=
Don Francesco Ciabattoni, Stefano Stracci e Giovanni Gaspari

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji