Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Raccolta differenziata, al via il porta a porta spinto

San Benedetto del Tronto | Lunedì 27 febbraio via i cassonetti verdi e bianchi dai quartieri Agraria e Sentina. A Porto d’Ascoli centro il servizio partirà lunedì 5 marzo

differenziata

Si è tenuta, ieri sera, presso la sala "San Francesco" della parrocchia Cristo Re, l'ultima assemblea pubblica che ha visto l'Amministrazione comunale e la Picenambiente impegnate ad informare la cittadinanza sulla terza fase del progetto "Rifiuti zero" che si pone l'obiettivo di raggiungere, entro il 2012, il 65% della raccolta differenziata.

Nel corso dell'incontro l'assessore Paolo Canducci, il consigliere Andrea Marinucci e l'amministratore delegato di Picenambiente Leonardo Collina hanno illustrato modalità e tempi dell'intero sistema di smaltimento dei rifiuti che prevede l'eliminazione dei grandi cassonetti stradali verdi e bianchi dove oggi vengono conferiti i rifiuti non riciclabili.

"Dai primi mesi del 2007 l'Amministrazione comunale ha investito molte risorse umane ed economiche sulla raccolta differenziata e abbiamo raggiunto importanti risultati - ha dichiarato l'assessore Canducci - Oggi abbiamo bisogno di uno sforzo in più e per poter raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro l'anno sono necessarie tre elementi una amministrazione che ci crede, una società come la Picenambiente che ha capacità organizzative importanti e la piena collaborazione dei cittadini".

"In questi giorni sui cassonetti verdi e bianchi sono stati applicati degli adesivi informativi - ha spiegato Collina - attraverso i quali i cittadini vengono messi a conoscenza della data d'inizio del ‘porta a porta spinto' nella loro zona. Inoltre è in distribuzione a tutte le famiglie della zona sud di San Benedetto, una guida per il corretto conferimento dei rifiuti corredata dal calendario in cui vengono specificati giorni e orari della raccolta".

I primi cassonetti ad essere eliminati, a partire da lunedì 27 febbraio, saranno quelli presenti nei quartieri Agraria e Sentina. Mentre nel quartiere Porto D'Ascoli centro il servizio verrà attivato a partire da lunedì 5 marzo.

Dunque sulle strade di Sentina, Agraria e Porto D'Ascoli centro (escluse via Mare, Lungomare e via San Giacomo, zone turistiche dove la raccolta differenziata partirà dopo l'estate) rimarranno solo i piccoli cassonetti marroni dove poter ogni giorno conferire l'umido. A questi verranno affiancati piccoli cassonetti verdi dove conferire ogni giorno pannolini e pannoloni.

Di seguito il calendario con giorni e orari in cui sarà attivato il "porta a porta":

- rifiuti riciclabili: carta, cartone, tetrapak (sacco giallo) e vetro, plastica, barattoli e alluminio (sacco azzurro) verranno ritirati dalle ore 20 alle ore 21,30:

nel quartiere Agraria il sabato;
nel quartiere Porto D'Ascoli centro il giovedì;
nel quartiere Sentina il martedì.

- rifiuti non riciclabili pannoloni, pannolini, assorbenti, bicchieri, piatti e stoviglie in plastica usa e getta, oggetti e cocci di ceramica, CD, DVD, custodie CD, cassette VHS, stracci e spugne usate o sporche, mozziconi e cicche di sigaretta, spazzatura e polvere da pulizia pavimenti, zerbino, tappeti, rasoi monouso, bastoncini per le orecchie, pennarelli, penne, colori, giocattoli di tutti i tipi, lampadine, accendini, biro e penne a sfera, bottoni, carta plastificata per alimenti, collant e calze, cuscini, fotografie e pellicole, mollette in plastica, ombrelli e occhiali, schede telefoniche, siringhe, spazzole e spazzolini, specchi (sacco nero o grigio) verranno ritirati due giorni a settimana il lunedì e il venerdì:

nel quartiere Agraria dalle ore 6 alle ore 8;
nei quartieri Porto D'Ascoli centro e Sentina dalle ore 20 alle ore 21,30.

 

 

21/02/2012





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji